fbpx
5.3 C
Comune di Massa
sabato 23 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Carnevale di Foiano, al via il più antico d’Italia

A Foiano della Chiana edizione numero 485 del Carnevale. Simbolo Re Giocondo. Candidatura Unesco. Premio Biennale nazionale pittura. Presentazione a Palazzo Madama

Getting your Trinity Audio player ready...

FOIANO DELLA CHIANA – Carnevale di Foiano, al via il più antico d’Italia.

Carnevale di Foiano, tutto pronto a Foiano della Chiana, Arezzo, per il carnevale più antico d’Italia.

Edizione numero 485 per il Carnevale di Foiano di scena nel borgo medievale aretino da domenica 28 gennaio al 25 febbraio 2024.

Per la prima volta la figura di una donna al centro dell’attenzione con un manifesto dedicato dall’artista Camilla Falsini a Zinfarosa, moglie di Re Giocondo, simbolo del Carnevale di Foiano.

“Pronti anche a raccontare la candidatura all’Unesco della lavorazione della cartapesta. Inoltre un calendario di eventi collaterali per cinque fine settimana pensando a tutti, dai più grandi ai piccoli, tra arte, cibo, cultura”, spiega il presidente dell’Associazione Carnevale Andrea Capannelli.

Sabato 27 gennaio alle ore 18 alla Galleria Furio Del Furia inaugurazione della XIII Biennale Nazionale di Pittura.

Ospite Giancarlo Montuschi, uno dei più apprezzati artisti della pop art italiana.

In Sala Carbonaia ‘Verso l’Unesco’, mostra dei manifesti storici dei carnevali aderenti alla candidatura.

Quindi domenica 28 gennaio alle ore 10 l’apertura dei cantieri del Carnevale con i nuovi carri allegorici. Alle 11 inaugurazione del Carnevale. Taglio del nastro con il sindaco Francesco Sonnati e con Re Giocondo.

Il Carnevale di Foiano è stato presentato a Palazzo Madama, al Senato della Repubblica.

I quattro carri in gara, tra attualità e sguardi al futuro.

Il Cantiere Azzurri si presenta con il carro dal titolo ‘Autoritratto’. Con la raffigurazione del ritratto di Dorian Gray. Cercherà di fare di tutto per distogliere il suo dipinto dalla superficialità della vita.

Il cantiere di Bombolo porta in scena ‘Metamorphosis (Oltre la Forma)’. Con l’espressione attraverso l’arte di soggetti immateriali che partono dall’artista per comunicare verso l’esterno il proprio punto di vista.

Il Cantiere dei Nottambuli con il carro ‘Et non s’arresta una hora’, l’allegoria del presente vissuto con i fantasmi del passato e le paure per il futuro.

Infine, il Cantiere dei Rustici di presenta con ‘Terapia d’urto’: Amleto, archetipo dell’uomo moderno, in terapia è l’allegoria degli intellettuali del tempo che si perdono in dissertazioni mentre il mondo versa in condizioni disastrose.

Dal 28 gennaio al 18 febbraio 2024 dunque la Galleria Comunale Furio del Furia ospita la 13esima edizione del Premio Biennale Nazionale di Pittura del Carnevale di Foiano.

L’evento è organizzato da Associazione Carnevale Foiano della Chiana e Pro Loco Foiano della Chiana. Con il patrocinio di Comune di Foiano della Chiana, Ministero della Cultura, Regione Toscana.

Novità della tredicesima edizione è l’istituzione del Premio Speciale ‘Mario Tozzi’, in collaborazione con l’Archivio Mario Tozzi di Foiano della Chiana. Per l’occasione “sono previste aperture speciali dell’archivio dedicato a uno dei più grandi artisti del Novecento italiano. Componente del gruppo ‘Le Italiens de Paris’. Che assieme a Massimo Campigli, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Renato Paresce, Alberto Savinio e Gino Severini portò tra il 1928 e il 1933 l’avanguardia italiana a Parigi”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
cielo sereno
5.3 ° C
5.5 °
3.3 °
34 %
1.8kmh
0 %
Sab
12 °
Dom
13 °
Lun
14 °
Mar
15 °
Mer
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS