Getting your Trinity Audio player ready...
|
CAMPI BISENZIO – Alluvione a Campi Bisenzio, sindaco: “Abbandonati dal Governo”.
“Ci sentiamo abbandonati da questo governo come Comune e come amministrazione”.
Così Andrea Tagliaferri, sindaco di Campi Bisenzio, provincia di Firenze, eletto nel 2023. Campi Bisenzio tra i Comuni più martoriati dall’alluvione di inizio novembre. Con vittime. Toscana, ricordiamo, in cui è stato dichiarato lo stato di emergenza nazionale.
Comune che a oggi, rende noto Tagliaferri, conta ancora 200 persone fuori casa. “A noi risultano ancora 200 cittadini che sono fuori dalle abitazioni: è una situazione ancora drammatica, seppure in miglioramento in città”.
A Campi Bisenzio all’indomani dell’alluvione arrivò il ministro Musumeci.
Tagliaferri: “Dopo la visita istituzionale di ormai due mesi fa del ministro, né i cittadini né gli enti hanno ricevuto più nessuna rassicurazione ufficiale rispetto a quelle che sono le risorse messe a disposizione dal Governo. Sono passati due mesi e niente è stato fatto e deliberato né dal Governo né dal Parlamento per la Toscana e in particolar modo per Campi Bisenzio. E’ arrivato l momento che chi ha delle responsabilità se le assuma perché sia i cittadini che le istituzioni si sentono abbandonati”.
Poi il sindaco: “Ci tengo però a fare il punto della situazione per tutti quei lavori che stiamo portando avanti. A Villa Montalvo proseguono i lavori di deumidificazione, di ripulitura e di messa in sicurezza del fondo librario e dell’archivio. Sono ripartiti i lavori di ripulitura del parcheggio e continuano i lavori del Genio Civile per il consolidamento del muro della Marina.
Nelle prossime settimane spiegheremo a tutta la popolazione quali sono gli interventi che sono stati fatti dal Genio Civile e del Consorzio di Bonifica per la sicurezza idraulica.”
Bollette tari e acqua: “Per quanto riguarda la tari, come riporta la delibera del 5 dicembre, fino a luglio 2024 non verranno fatti solleciti e accertamenti quindi il pagamento potrà essere rinviato fino a quella data senza incorrere in interessi. Per le bollette dell’acqua invece Publiacqua ha disposto che gli extra consumi rispetto all’anno precedente non verranno fatturati. Per quanto riguarda gas e luce invece ci rimettiamo ancora una volta al Governo che non ha ancora legiferato in tal senso”.
Modelli Regione Toscana per la ricognizione danni attivi fino al 19 gennaio. “Esorto i cittadini a compilare e trasmettere i modelli per la ricognizione danni. Capisco lo scoraggiamento e la difficoltà nella compilazione, ma solo 2700 famiglie hanno presentato il modello B1. Un numero molto basso che non rispecchia assolutamente l’entità e la gravità dell’impatto che l’evento alluvionato ha avuto sul nostro Comune”. A Campi è a disposizione lo sportello Urp a supporto della compilazione.