Getting your Trinity Audio player ready...
|
Coppa Italia, Fiorentina terza storica semifinale. Ora la Supercoppa.
Ai rigori, come agli ottavi con il Parma.
Esce tra gli applausi dal Franchi il Bologna di Thiago Motta.
Così come era uscito tra gli applausi il Parma.
Ma ad aggiudicarsi la terza storica semifinale consecutiva in Coppa Italia è la Fiorentina di Vincenzo Italiano.
Battuto 5-4 il Bologna, che sbaglia il quinto tiro dal dischetto con Posch. Non sbaglia Maxime Lopez e regala la semifinale di Coppa Italia alla Fiorentina che si conferma cecchino ai rigori.
La Fiorentina in semifinale affronta la vincente tra Milan e Atalanta, di scena mercoledì 10 gennaio alle ore 21 a San Siro.
Fiorentina ancora al Franchi domenica 18 gennaio per l’arrivo dell’Udinese. Poi dal 18 al 22 gennaio in Arabia Saudita per la Supercoppa a Riyadh. A contendersi la Supercoppa Napoli, Inter e Lazio. Prima partita Napoli-Fiorentina il 18 gennaio.
Vincenzo Italiano: “Una bella partita, intensa e ricca di emozioni. Volevamo vincere entrambi. E’ stato uno spettacolo. Complimenti a Thiago Motta. L’obiettivo era dare un senso ai prossimi mesi. Rimanere ancora in corsa in Coppa Italia e l’abbiamo fatto. Ci tenevamo ad andare avanti. Una felicità enorme”.
Thiago Motta: “Una bella partita, giocata bene da entrambe. Complimenti a loro e noi continueremo per la nostra strada. Siamo tristi, non ci piace perdere, ma il nostro percorso prosegue, non ci fermeremo. Anzi aumentiamo la fiducia e la consapevolezza nelle nostre forze, i miei ragazzi sono uomini veri. Ci è mancato solo il gol, ma il calcio è anche questo”.
Dal dischetto segnano in successione Ferguson, Mandragora, Zirkzee. Arthur, Orsolini, Milenkovic, Calafiori, Mina. Poi l’errore decisivo di Posch che calcia alto sopra la traversa.
Sul dischetto va quindi Maxime Lopez che non sbaglia e regala la semifinale ai viola.
Il presidente della Fiorentina Rocco Commisso a fine partita: “Una bella partita giocata da due squadre che stanno facendo una grande stagione. Nonostante il giorno in meno di riposo siamo stati bravi a non mollare e a giocare per 120 minuti con tanta grinta. Per la prima volta nella storia la Fiorentina arriva alla terza semifinale di fila in Coppa Italia e questo è un traguardo importante. Ora continuiamo con questa grinta e con questi tifosi così vicini a noi anche questa sera. Bravi ragazzi”.