25.1 C
Comune di Massa
domenica 21 Luglio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Tour de France 2024, il trofeo Grand Départ fa tappa a Vinci

In mostra al Museo Leonardiano. Sindaco Torchia: "Straordinaria valorizzazione nostra promozione turistica". Il Tour de France parte da Firenze il 29 giugno 2024

Getting your Trinity Audio player ready...

VINCI – Tour de France 2024, il trofeo Grand Départ fa tappa a Vinci.

Tour de France 2024, il primo nella storia della celebre corsa a partire dall’Italia, fa tappa a Vinci.

Il trofeo assegnato al vincitore della corsa, il Grand Départ, esposto nel Museo Leonardiano, al Castello dei Conti Guidi, dal 31 dicembre 2023 fino al 3 gennaio 2024.

In un vero e proprio tour del trofeo partito da Firenze, città in cui  il 29 giugno vedrà il via il Tour 2024, partenza da piazzale Michelangelo, con protagonisti tanti Comuni della Toscana, come ha sottolineato il Comune di Firenze, interessati dalla tappa Firenze-Rimini. Ma anche negli altri Comuni dell’area fiorentina e della Toscana che organizzano manifestazioni dedicate al ciclismo. Da Barberino del Mugello, con mostra dedicata a Gastone Nencini, a Empoli. Dal Museo Bartali di Ponte a Ema a  Sesto Fiorentino. Da Bagno a Ripoli a Greve in Chianti, Santa Croce sull’Arno.

Dopo Vinci, tappa a Fucecchio il 4 gennaio 2024.

Dunque dal 31 dicembre al 3 gennaio il Grand Départ a Vinci, esposto nel museo di Leonardo da Vinci.

Sindaco Giuseppe Torchia: “La Toscana è da sempre terra di ciclisti. E il passaggio del Tour sul nostro territorio diventa uno straordinario momento di valorizzazione per la nostra proposta turistica, fatta di arte, paesaggio e cultura enogastronomica. L’esposizione del trofeo è un’anteprima di questa dinamica premiante e, per Vinci, si colloca nell’ambito di un percorso di crescita competitiva ampiamente collaudato”.

Vicesindaca Sara Iallorenzi: “Il Grand Départ è il secondo trofeo di una manifestazione ciclistica internazionale che arriva al Museo Leonardiano, che già nel 2019 ha già ospitato il trofeo del Giro d’Italia. La coppa a Vinci, così come il passaggio del Tour in Toscana, sono occasioni irrinunciabili per ricordare quanto di meglio il nostro territorio ha da proporre”.

Questa versione del trofeo, sottolinea il Comune di Vinci, è stata creata nel 2013, in occasione della centesima edizione del Tour de France. Con l’obiettivo di celebrare il passaggio di testimone tra le comunità che ospitano la corsa. Lo ha realizzato la prestigiosa casa Arthus-Bertrand Drago Paris. E’ composto di ottone per la parte metallica e di plexiglas per la parte trasparente. Per la sua realizzazione sono state necessarie 40 ore di lavoro, svolte da una decina di esperti artigiani. Misura 40 cm di altezza, 32 cm di larghezza e 15 cm di profondità, per un peso di 5,8 Kg.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
cielo sereno
25.1 ° C
26 °
23.9 °
78 %
0.9kmh
2 %
Dom
30 °
Lun
30 °
Mar
30 °
Mer
29 °
Gio
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS