CARRARA – Carrara capoluogo di provincia, sindaca Arrighi: “Orgogliosi”.
La città di Carrara diventa capoluogo di provincia a tutti gli effetti, con lo stesso valore di Massa a cui è già unita nella denominazione della Provincia. Lo ha deciso il Governo con il decreto legge n.7 del 25 gennaio pubblicato il 29 gennaio 2024 in Gazzetta ufficiale
Carrara capoluogo di provincia a tutti gli effetti.
Sindaca Serena Arrighi: “Orgogliosa di questo riconoscimento. Lo Stato certifica in maniera ufficiale quello che è il ruolo di Carrara per questo territorio”
Con il decreto legge numero 7 del 25 gennaio scorso il Governo ha ufficialmente riconosciuto a Carrara la funzione di capoluogo di provincia. Il via libera ufficiale è stabilito al comma 3 dell’articolo 3 che recita: “Nelle province la cui denominazione è composta dal nome di più
comuni, il capoluogo è individuato in ciascuno dei Comuni stessi e lo statuto stabilisce quale delle città capoluogo è sede legale della provincia”.
Arrighi: “Si tratta di un atto ufficiale che ci rende davvero molto orgogliosi. Con questa disposizione il Governo va a formalizzare quella che è la realtà del nostro territorio. Un territorio per il quale di fatto Carrara è, è sempre stato e sempre sarà capoluogo. Al momento stiamo valutando quali cambiamenti pratici comporterà già nell’immediato questa investitura ufficiale. Che, in ogni caso, ci permetterà non solo di aver un ancor maggior peso specifico a molti tavoli di confronto,. Ma di accedere anche a un maggior numero di bandi e di maggiore importanza”.
—PoliticaCINZIA GORLA
Carrara capoluogo di provincia, sindaca Arrighi: “Orgogliosi”
© Riproduzione riservata