fbpx
10.5 C
Comune di Massa
lunedì 25 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Derubato arcivescovo di Siena, furto in auto mentre celebra Messa

Rubato al cardinale Lojudice anche il passaporto diplomatico. L'arcivescovo stava celebrando la Messa in Basilica dell'Osservanza con 200 capi scout

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA – Derubato arcivescovo di Siena, furto in auto mentre celebra Messa

Derubato arcivescovo di Siena, il furto nell’auto del cardinale Augusto Paolo Lojudice mentre sta celebrando la Messa nella cripta dell’Osservanza con 200 capi scout.

Capi scout a Siena per un incontro formativo sulla tematica della relazione educativa tra capi educatori e giovani.

Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo Arcidiocesi Siena-Colle Val d’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, una volta giunto alla sua auto si è accorto che il vetro era rotto e la sua borsa era stata rubata.

All’interno c’erano gli effetti personali, tra cui anche il passaporto diplomatico oltre allo smartphone.

L’auto di Lojudice aveva la targa del corpo diplomatico. L’arcivescovo ha poi sporto denuncia. Indagano i Carabinieri di Siena.

Augusto Paolo Lojudice è stato nominato il 6 maggio 2019 da papa Francesco Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi Metropolitana di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino della quale ha preso possesso canonico il 16 giugno seguente. Facendo solenne ingresso nella Diocesi e celebrando nella Cattedrale Metropolitana di Santa Maria Assunta in Siena. Il successivo 23 giugno ha visitato per la prima volta le Concattedrali dei Santi Alberto e Marziale in Colle di Val d’Elsa e del Santissimo Salvatore in Montalcino. Come Metropolita ha ricevuto il Pallio da Papa Francesco il 29 giugno 2019 nella Basilica Papale di San Pietro in Vaticano a Roma, che gli è stato successivamente imposto da S.E. Mons. Emil Paul Tscherrig, Arcivescovo Titolare di Voli, Nunzio Apostolico in Italia, il 13 ottobre seguente nella Cattedrale di Siena.

Come ordinario diocesano è membro della Conferenza Episcopale Toscana (dal 2019) in seno alla quale è Vescovo Delegato per le Migrazioni e Vescovo Delegato per l’Evangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione tra le Chiese (dal 30 settembre 2019).

Il 21 luglio 2022 papa Francesco lo ha nominato Vescovo della Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza. L’Arcivescovo – Vescovo ha preso possesso canonico della sede il 3 settembre seguente facendo solenne ingresso nella diocesi e celebrando nella Cattedrale di Santa Maria Assunta in Montepulciano. L’indomani, 4 settembre, ha visitato per la prima volta la Concattedrale di Santa Maria Assunta in Pienza ed il successivo 2 ottobre la Concattedrale di San Secondiano in Chiusi.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
cielo coperto
10.5 ° C
11.7 °
8.9 °
70 %
1.6kmh
98 %
Lun
15 °
Mar
15 °
Mer
15 °
Gio
14 °
Ven
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS