LIVORNO – Humanity 1 a Livorno: cento migranti a bordo. Ci sono bambini
Humanity 1 a Livorno, a bordo ci sono cento migranti salvati in due operazioni di soccorso al largo delle coste libiche.
La metà delle persone recuperate da Humanity 1, nave ong di Sos Humanity, sarebbe minorenne. Ci sono bambini.
Il porto di Livorno si trova a circa 1.170 chilometri dalle zone di soccorso. Il comandante di Sos Humanity chiede un porto sicuro più vicino.
Un ritorno per Humanity 1 in Toscana a una settimana dallo sbarco nel porto di Marina di Carrara.
Per Livorno, sindaco Luca Salvetti, è il dodicesimo sbarco. Più di mille migranti con i primi undici sbarchi, come ha sottolineato lo stesso Salvetti un paio di settimane fa sul palco in piazza Cavallotti con Elly Schlein.
Il primo sbarco a Livorno alla vigilia di Natale 2022
Sos Humanity via social: “L’equipaggio di Humanity 1 ha salvato un totale di 100 persone, tra cui donne incinte e bambini di meno di un anno, da due barche sovraffollate in pericolo in mare nel Mediterraneo
Il primo salvataggio è stato un gommone con 82 persone a bordo, segnalato da Alarm Phone, e il secondo una barca di plastica con 18 persone. I motori delle due imbarcazioni non funzionavano e i rifugiati non avevano attrezzature di soccorso. Entrambi i salvataggi sono avvenuti in acque internazionali.
Le autorità italiane hanno nuovamente assegnato un porto inutilmente lontano. In questo caso, In questo caso, il nostro equipaggio dovrà salpare per Livorno, a circa 1.170 km dal luogo del primo soccorso, viaggio che durerà altri 3 giorni”