Humanity 1 diretta a Livorno, morta neonata. A bordo 183 migranti.
Humanity 1 diretta a Livorno, tragedia in mare. Tra i naufraghi soccorsi dalla nave ong di Sos Humanity duretta a Livorno, arrivo previsto giovedì 30 maggio, anche una mamma con il suo bambino e la sua bambina di appena cinque mesi morta.
La mamma, il bambino e il cadavere della piccola sono stati trasferiti su un mezzo della Guardia Costiera per essere sbarcati a Lampedusa.
La nave ong di Sos Humanity arriva a Livorno con 183 migranti. Ai primi cento naufraghi soccorsi con due operazioni si sono aggiunti altri due salvataggi.
Come rendiconta Sos Humanity “Attualmente abbiamo 183 sopravvissuti a bordo di Humanity 1, salvati da 4 barche nelle ultime 24 ore. Ciò include altri bambini e donne incinte, oltre a persone che soffrono di ustioni da carburante e in uno stato di grave difficoltà psicologica.
Nonostante ciò, le autorità italiane hanno finora respinto le richieste urgenti del nostro capitano per un porto più vicino. Chiediamo un porto più vicino per il benessere fisico e psicologico di tutti coloro che sono a bordo”.
Poi sulle ultime due operazioni di salvataggio: “ll nostro equipaggio ha scoperto una barca in pericolo: le 45 persone a bordo non indossavano giubbotti salvagente, il motore era guasto e puzzava di carburante. Siamo molto tristi che il nostro aiuto purtroppo è arrivato troppo tardi per un bambino, di cui abbiamo recuperato il cadavere
Poco tempo dopo, il nostro equipaggio ha trovato e salvato una seconda barca con 40 persone a bordo, tra cui molti minori non accompagnati”