Mont’Alfonso sotto le stelle: Vecchioni, Alfa, Panariello e Masini.
Mont’Alfonso sotto le stelle, quinta edizione del Festival in Garfagnana in programma dal 23 luglio al 24 agosto 2024.
Protagonisti Vecchioni, Alfa, Panariello e Masini, Inti Illimani, Paolo Ruffini, i Musici di Francesco Guccini, Paolo Crepet, Roberto Saviano, il concerto all’alba dei Rita Marcotulli, l’omaggio a Piazzolla dell’Orchestra da Camera Fiorentina a Castelnuovo di Garfagnana e San Romano in Garfagnana
Martedì 30 Luglio 2024 ore 20.15 I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI
Fortezza di Verrucole
I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI
“è il progetto formato dai musicisti storici del maestrone modenese che si propone di dare continuità a un patrimonio artistico e poetico immenso. È stato pubblicato un album doppio intitolato Ronin insieme agli amici di sempre: si avverte il divertimento e la cura artigianale del progetto, oltre all’affetto per le atmosfere musicali. “Nell’antico Giappone, i samurai senza signore erano chiamati Ronin, liberi di vagare, vendere o donare i propri servizi a chiunque lo richiedesse. Spesso questi guerrieri, liberati dai vincoli, si univano per proteggere coloro che ne avevano bisogno, sempre per una nobile causa. Questo gruppo, che Francesco Guccini chiamava solitamente i suoi musicisti, condivide con quei vecchi guerrieri il desiderio di continuare un percorso iniziato molto tempo fa, quando facevano parte della storica band del cantautore”.
Il concerto è un lungo viaggio attraverso le più belle canzoni di Francesco Guccini, grazie all’amore, alla passione e alla bravura dei musicisti che lo hanno accompagnato lungo la sua lunga carriera. Durante il concerto, le canzoni saranno intervallate dai ricordi di vita vissuta con il ‘maestrone, e sarà anche l’occasione per ascoltare Ronin, con nuovi arrangiamenti e brani inediti, che vanta la preziosa collaborazione e il diretto intervento di Francesco Guccini.
I MUSICI DI FRANCESCO GUCCINI sono:
• JUAN CARLOS “FLACO” BIONDINI, chitarre e voce • VINCE TEMPERA pianoforte e tastiere • ANTONIO MARANGOLO fiati e percussioni • ELLADE BANDINI batteria e percussioni • GIACOMO MARZI basso elettrico
Sabato 3 Agosto 2024 ore 21.15 ANTONELLO VENDITTI
Notte Prima degli Esami 1984-2024 40th Anniversary
Antonello Venditti continua le celebrazioni del 40ennale del suo album
capolavoro Cuore, e il grande progetto live Notte prima degli esami 1984-2024 40th
anniversary si arricchisce di nuovi palchi.
Notte prima degli esami 1984-2024 40th anniversary da luglio diventerà un lungo tour estivo che toccherà alcuni dei luoghi più prestigiosi in Italia, tra teatri di pietra, ville storiche e piazze spettacolari.
Cuore contiene brani che sono diventati storia della musica italiana, nella loro attualità, ed inni generazionali come Notte prima degli esami. Sul palco l’artista, accompagnato dalla sua super band, porterà live quelle canzoni insieme a molti grandi successi della sua storia musicale.
Lunedì 5 Agosto 2024 ore 21.15 INTI ILLIMANI
La leggendaria band cilena Inti-Illimani assieme al cantautore italiano Giulio Wilson. Suoneranno le canzoni del nuovo album AGUA e i brani classici e celebri degli Inti Illimani.
“La voce che si alza contro il cambiamento climatico. Il progetto nasce dalla confluenza artistica di due universi musicali: la tradizione popolare degli Inti e la penna poetica dell’artista italiano Giulio Wilson. L’album AGUA è un disco intenso e che fa riflettere su molto temi attuali, dal cambiamento climatico al recupero di valori umani. Dalla tutela dell’ambiente alle relazioni interpersonali”.
Mercoledì 7 Agosto 2024 ore 21.15 PANARIELLO VS MASINI
Giorgio Panariello e Marco Masini sono pronti a tornare insieme sul palco, per una nuova sfida fra battute e canzoni con un tour che attraverserà l’Italia a partire da luglio!
PANARIELLO VS MASINI – Il ritorno arriva sulla scia del successo del primo tour 2023.
A grande richiesta sono adesso pronti per riabbracciare il loro pubblico, per oltre due ore di spettacolo.
Giovedì 8 Agosto 2024 ore 21.15 PAOLO CREPET – MORDERE IL CIELO
Paolo Crepet, psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista italiano, protagonista sul palco con la sua nuova conferenza spettacolo ‘Mordere il cielo’ .
Dopo il successo di ‘Prendetevi la luna’ nella passata stagione teatrale invernale, registrando sold out in tutte le tappe, Paolo Crepet torna in scena con la conferenza spettacolo dedicata al suo ultimo libro.
Lunedì 12 Agosto 2024 ore 21.15 ALFA
Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato tour
“Gli innamorati vedono il mondo con occhi migliori, come se fossero più collegati alla vita, come se respirassero meglio. È strano quando un tuo amico si innamora e lo vedi cambiare, ma quando ti innamori ti succede la stessa cosa senza che te ne accorgi. Vi auguro di innamorarvi, anche chi ha paura di non avere il controllo delle proprie emozioni e cerca una logica in tutto, o chi si finge chi non è per piacere agli altri. Penso che a volte dovremmo pensare di meno e che se la vita è un viaggio l’amore è il compagno che non ti fa sentire la fatica. Là fuori c’è tanta indifferenza, ma non perdete mai la speranza e continuate sempre a cercare quella luce. Avrete una storia da raccontare … io lo sto facendo”.
Giovedì 15 Agosto 2024 ore 04:45 RITA MARCOTULLI – CONCERTO ALL’ALBA
PIANO SOLO
Rita Marcotulli, pianoforte
L’ intimità della sua musica, la sua grande profondità, i suoi arrangiamenti delicati, che sanno sottolineare la singola nota ed amplificarne la carica emotiva, le permettono di spaziare e di cercare interconnessioni con le altre forme artistiche, specialmente con il cinema, per il quale ha elaborato diverse composizioni.
“…..la mia musica ha evidentemente subito l’influenza di numerosi grandi musicisti: Thelonious Monk, Elis Regina, Bill Evans, John Coltrane, per citarne solo alcuni.”
Ma, oltre alle influenze sonore, le composizioni di Rita Marcotulli nascono anche dall’ incontro con altre esperienze artistiche, letterarie, visive, e, naturalmente, cinematografiche.
Sabato 17 Agosto 2024 ore 21 PAOLO RUFFINI IO? DOPPIO!
Le voci dell’ormai celebre Paolo Ruffini, accompagnato da Lorenzo Cecchetto, che hanno riecheggiato prima nelle VHS e poi negli smartphone di tutta Italia, negli ultimi 20 anni, tornano a teatro raccontando un fenomeno cult che riesce ad attraversare i tempi e le generazioni. In questa edizione speciale dello spettacolo ritroveremo i doppiaggi classici, che si alterneranno a quelli nuovi, spaziando, senza esclusione di colpi, dalla politica al cinema: da Matteo Renzi a Giorgia Meloni e Carlo d’Inghilterra, da Aquaman, ai nuovi Star Wars.
Martedì 20 Agosto 2024 ore 21 ROBERTO VECCHIONI
“Il Professore” inizia la sua attività nel mondo musicale negli anni ’60, quando comincia a scrivere canzoni per artisti affermati e prosegue con una carriera personale ricca di grandi successi.
Giovedì 22 Agosto 2024 ore 21 ROBERTO SAVIANO – APPARTENERE
La vita intima del potere criminale
Roberto Saviano torna in teatro e con un recital tratto dal suo nuovo libro Noi due ci apparteniamo edito da Fuoriscena.
“Due regine del narcotraffico s’incontrano in un’asfittica prigione cilena, fra loro scoppia un amore. Uno spietato boss della camorra vaga per il mondo in cerca della giovane ragazza che gli ha spezzato il cuore. Matteo Messina Denaro spende gli ultimi scampoli della sua latitanza barcamenandosi fra i ricordi e fra i letti delle sue tante amanti. Un feroce killer della ‘ndrangheta fa coming out e va a convivere con il suo compagno, scatenando le ire del clan.
Cos’è il sesso per le organizzazioni mafiose? Opportunità di controllo, sopraffazione, strumento per creare nuove alleanze o per distruggerne di vecchie, stigma o vanto, esaltazione o vergogna? Con questo nuovo accecante caleidoscopio di storie, facce, racconti inconfessati, Roberto Saviano disegna un quadro preciso, spesso romantico, talvolta atroce, della criminalità organizzata alle prese con la questione più spinosa e delicata che le si possa presentare: quella del sentimento e del sesso”.
Dal palco Saviano accompagna lo spettatore attraverso un viaggio inedito nella vita intima del potere criminale
Sabato 24 Agosto 2024 ore 21 ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA TRA TANGHI E MILONGHE
Tra tanghi e milonghe
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Direttore: GIUSEPPE LANZETTA
Fisarmonica e Bandoneon: MARIO STEFANO PIETRODARCHI
Musiche di A. Piazzolla, E. Morricone, R. Molinelli, N. Rota
Tra tanghi e milonghe è il titolo delle serate che vedranno sul palco l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta e impreziosita da un solista d’eccezione, Mario Stefano Pietrodarchi alla fisarmonica e al bandoneon.
Gran parte del programma sarà dedicato ad Astor Piazzolla: da “Violentango” a “Muerte del Angel”, da “Adios Nonino” a “Milonga del Angel”, sarà una cavalcata attraverso il miglior repertorio del compositore argentino che dal tango nato nei barrios di Buenos Aires seppe distillare uno suono moderno e originale, dove la tradizione si combina con il jazz e l’avanguardia colta. E ancora, brani di compositori italiani come Ennio Morricone, Nino Rota e Roberto Molinelli, che dal tango, e dal suo immaginario, hanno attinto per colonne sonore entrate nella storia del cinema.