20.2 C
Comune di Massa
domenica 16 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

A Pisa tappa finale Giro d’Italia Handbike 2022

PISA – Gran finale del Giro d’Italia Handbike 2022 a Pisa.
La kermesse partita da Bari il 3 aprile si chiude a Pisa con l’ultima tappa domenica 16 ottobre.
Partenza e arrivo lungarno Simonelli. Protagonisti gli atleti di ciclismo paralimpico.
“Una preziosa opportunità per promuovere l’importanza dello sport come strumento per il superamento di ogni barriera e per l’affermazione di una cultura dell’inclusione e del benessere. Con le sue 10 edizioni alle spalle è un classico nel calendario sportivo paralimpico italiano”, sottolinea l’organizzazione.
E’ la seconda tappa in Toscana, dopo Livorno il 18 settembre.
Michele Conti, sindaco di Pisa: “È con grande orgoglio che la città di Pisa ospita la tappa finale del Giro d’Italia di Handbike. Un evento sportivo unico a livello nazionale che, dopo le altre tappe italiane, giunge nella nostra città, portando a Pisa tantissimi atleti, pronti a sfidarsi e a dare il meglio di sé per offrire ai cittadini pisani una giornata di vero sport. Una grande iniziativa sociale, a cui parteciperanno atleti con disabilità insieme a normodotati, per promuovere ancora una volta a Pisa lo sport quale strumento di integrazione dal forte valore sociale. Invito tutti i cittadini a partecipare sui Lungarni e fare il tifo per questi campioni di vita che ci daranno una grande dimostrazione sul potere dello sport di unire tutti insieme per andare oltre qualsiasi limite”.
Sandra Munno, assessore disabilità: “Come Comune di Pisa ci siamo messi al lavoro con il massimo impegno per fornire tutto il supporto organizzativo alla riuscita di un evento sportivo così importante che rende la nostra città nuovamente protagonista. Dopo la Coppa del mondo di scherma paralimpica, di un’altra grande giornata di festa e sport a cui parteciperanno persone con disabilità con doti atletiche di altissimo livello provenienti da tutta Italia. Campioni sportivi che, grazie al loro coraggio e alla loro forza di volontà, danno prova di come sia possibile oltrepassare e abbattere barriere fisiche e mentali. Ringrazio gli organizzatori del Giro Handbike per aver scelto Pisa come tappa finale dell’evento, a conferma di come la nostra città stia proseguendo un percorso completo sui temi dell’accessibilità e dello sport, che va dall’accoglienza di grandi eventi come questo, all’impegno per l’abbattimento delle barriere architettoniche in città, e al sostegno alle associazioni sportive che a Pisa formano atleti di fama nazionale e mondiale in molte discipline paralimpiche.”
Oltre 80 gli handbikers che si sfidano sul circuito lungo le rive dell’Arno, con la consueta formula di un’ora più un giro, per aggiudicarsi la maglia rosa Teleflex, la maglia bianca G3Officine meccaniche, la maglia rossa San Marino Mail Italia e la maglia nera PMP nonché il trofeo disegnato e realizzato dal maestro Lorenzo Tirelli.
Fabio Pennella Presidente Solutions and Events Organization: “Domenica 16 Ottobre giungeremo all’attesa finalissima di questa dodicesima edizione, una stagione che ancora una volta ci rende orgogliosi e soddisfatti. Il Giro Handbike continua a crescere ed a suscitare interesse, in particolar modo anche a livello internazionale, questo grazie alla sentita partecipazione di diversi atleti esteri che hanno scelto il nostro circuito partecipando ad alcune tappe. Tutto questo ci sprona ulteriormente ad effettuare un salto di qualità che vedrà luce nella nuova edizione 2023. Avevamo promesso di ribaltare l’Italia e l’abbiamo letteralmente fatto, siamo partiti con il grande successo della Tappa di Bari con ben due ore di diretta Tv su SKY per poi passare da Bellaria Igea Marina, Meda, Udine, Cerro Maggiore, Livorno e non potevamo che concludere in bellezza con un’altra grande città come Pisa”.
Appuntamento dalle ore 10.30 in Lungarno Simonelli e dalle ore 14.30 agli Arsenali Repubblicani, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione.
—SportREDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
nubi sparse
20.2 ° C
21.7 °
16.6 °
87 %
2.8kmh
43 %
Dom
23 °
Lun
24 °
Mar
27 °
Mer
28 °
Gio
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS