Venerdì sera (5 luglio) al Circolo unificato dell’esercito, l’Ocean Sea Foundation (Organizzazione per lo studio della flora e della fauna) e l’International police association (Ipa) Toscana hanno conferito al questore di Firenze Maurizio Auriemma il prestigioso riconoscimento di carattere internazionale Osf Green Award.
Il conferimento del premio, un evento annuale che mira a promuovere la consapevolezza e stimolare azioni ecosostenibili e che è diventato orami simbolo dell’impegno verso cultura e ambiente, si è svolto alla presenza di ospiti internazionali di spicco e provenienti dal mondo dello spettacolo, dell’arte, dello sport e delle istituzioni pubbliche.
Il questore è stato scelto in quanto, si è spiegato “con il suo costante e rinnovato impegno verso la comunità, incarna e riflette proprio quei valori di promozione e solidarietà nei confronti dell’ambiente che il premio intende celebrare”
All’evento di respiro internazionale, ha partecipato, su delega del questore che, a causa di improrogabili impegni sopraggiunti non ha potuto ritirare personalmente il premio, il dirigente della divisione polizia anticrimine della questura, Maria Cristina Papa.
Il primo dirigente della polizia ha rimarcato l’importanza della polizia e del ruolo del questore anche nell’ambito della protezione del nostro pianeta.
“In qualità di autorità provinciale di pubblica Sicurezza – sottolinea il questore Auriemma – ho l’onere e l’onore, nell’ottica di una sempre maggiore protezione dell’ambiente, di rafforzare il legame con la comunità e di promuovere e infondere nella collettività una crescente consapevolezza verso la tutela della salute pubblica e della sostenibilità ambientale. Ringrazio l’Ipa e l’Osf per la cortese attenzione per il conferimento del riconoscimento speciale a me rivolto, una circostanza che mi onora e che mi riempie di orgoglio e che dedico alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che, giorno dopo giorno, operano al servizio della nostra comunità”.