Alessandro Benvenuti in tournée nella sua Toscana.
L’attore, regista, autore, sceneggiatore fiorentino è protagonista con Chiara Caselli di ‘I Separabili‘ nei teatri di Empoli, Piombino, San Casciano Val di Pesa, Pisa.
Stasera martedì 6 dicembre Benvenuti e Chiara Caselli aprono la stagione di prosa del Teatro Excelsior di Empoli.
Mercoledì 7 dicembre sul palco del Teatro Metropolitan di Piombino.
Venerdì 9 dicembre al Teatro Niccolini di San Casciano Val di Pesa.
Sabato 10 e domenica 11 dicembre al Teatro Verdi di Pisa.
‘I Separabili’ è uno spettacolo diretto da Sandro Mabellini.
La pièce è stata presentata in prima assoluta questo autunno ed è accompagnata dalle magie luminose della sand artist Gabriella Compagnone, movimenti di scena a cura di Giselda Ranieri. Il testo è di Fabrice Melquiot.
Come descrive Alessandro Benvenuti “è un testo che se non hai il ricordo della tua infanzia come spirito guida della tua esistenza, o se hai solo una visione impaurita del teatro figlia di una crescita che ti ha fatto dimenticare la passione che ti ha portato a scegliere i rischi che vivere di teatro comportano, è difficile che tu possa apprezzarlo.
Non voglio sembrare troppo complicato, ma non è facile spiegarvi il maremoto di passione che lo stare dentro e recitare (quindi vivere) questa storia si porta dietro. Devo fare un bambino di nove anni: Romeo. Devo farlo con un corpo adulto che ha i fremiti fisici di un ragazzino e la voce di un uomo arrivato alla mia età.
È un testo commovente, divertente, semplice, al riparo da ogni intellettualizzazione. Possono apprezzarlo anche i bambini.
E al tempo stesso potrebbe apparire agli occhi del critico una operazione squisitamente raffinata e intellettuale. Insomma è una ben strana creatura questo lavoro di Melquiot.
Io ci ho creduto. E so di aver fatto bene. Chiara Caselli è Sabah. Io sono Romeo”.
—Cultura ed EventiCINZIA GORLA