20.2 C
Comune di Massa
domenica 16 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Borghi più belli d’Italia, a Lucignano il Festival nazionale

LUCIGNANO – Borghi più belli d’Italia, a Lucignano il Festival nazionale.
La Toscana con Lucignano palcoscenico del XV Festival nazionale ‘I Borghi più belli d’Italia’ di scena da venerdì 8 a domenica 10 settembre.
A Lucignano, provincia di Arezzo, nel cuore della Valdichiana, tre giorni di eventi con dibattiti, promozione, riflessioni sulla qualità della vita nei piccoli borghi, “Vera e propria miniera di vivibilità e sostenibilità per il presente e il futuro”.
Il programma, tra intrattenimento e approfondimenti, presentato in Regione Toscana a Firenze alla presenza del presidente Eugenio Giani, del sindaco di Lucignano Roberta Casini, dell’assessore Stefano Cresti. Con il direttore nazionale dell’associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’ Umberto Forte. La vicepresidente Rosalba Cardinale e la coordinatrice dell’associazione in Toscana, Elisabetta Giudrinetti.
Sindaca Roberta Casini: “Filo conduttore della kermesse la sostenibilità. Un orgoglio essere tra i borghi più belli d’Italia. Siamo lieti di potere ospitare la XV edizione del Festival, un evento particolare in cui i borghi di ogni regione presenteranno le proprie eccellenze. Non solo bellezze e prelibatezze ma essenzialmente la loro stessa qualità della vita. Nei tre giorni di lavori saranno anche trattate le problematiche riferite ai borghi, soprattutto lo spopolamento, con il focus sulla sostenibilità a 360 gradi, economica e sociale”.
Poi Casini annuncia “Una chicca: ogni borgo ospite porterà una pianta che consegnerà a Lucignano per il parco della biodiversità dei borghi più belli”.
Eugenio Giani: “L’associazione sta acquisendo un ruolo di assoluta autorevolezza nel promuovere il lato bello del nostro Paese, la bellezza che richiama turismo, che stimola cultura, che offre un senso di identità. Trecentocinquantaquattro Borghi associati in Italia, ventinove nella nostra Toscana. Il fatto che il momento clou a livello nazionale si svolga nella nostra regione è un grande onore. La città di Lucignano si presenta esattamente come il 3 agosto del 1554, quando le chiavi della Fortezza furono consegnate ai fiorentini. Dunque il borgo ideale per vivere questo momento a livello nazionale”.
Proprio a Lucignano i borghi toscani aderenti all’associazione lo scorso 31 maggio hanno firmato il Manifesto sulla sostenibilità, conosciuto come ‘Manifesto di Lucignano’. All’insegna di una sostenibilità a tutto campo.
Tutto il programma sul sito web I Borghi più belli d’Italia.
 
—Cultura ed EventiCINZIA GORLA

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
nubi sparse
20.2 ° C
21.7 °
16.6 °
87 %
2.8kmh
43 %
Dom
23 °
Lun
24 °
Mar
27 °
Mer
28 °
Gio
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS