PRATO – Capodanno 2024 al museo, a Prato biglietto simbolico a un euro.
Capodanno 2024 al museo all’insegna dell’arte e della cultura a Prato. Il primo gennaio 2024 i musei della rete Prato Musei e altre istituzioni museali promuovono un’iniziativa straordinaria. “Per accogliere i turisti e i cittadini che vogliono dedicare la prima giornata dell’anno alla scoperta delle bellezze della città”.
Sarà possibile visitare i seguenti musei nel Comune di Prato, sindaco Matteo Biffoni, con biglietto simbolico a un euro: il Museo di Palazzo Pretorio, aperto regolarmente dalle 10.30 alle 18.30. Musei Diocesani con l’apertura straordinaria dalle 13 alle 17, esclusa l’area degli affreschi della cattedrale. Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci. Il Museo del Tessuto e il Museo di Scienze Planetarie, con orario pomeridiano dalle 15 alle 19.
La Casa Museo di Francesco Datini sarà aperta con accesso gratuito (offerta volontaria) dalle 16 alle 19 e la Galleria degli Alberti dalle 14 alle 19, con entrata libera.
Simone Mangani, assessore cultura Comune di Prato: “E’ ormai diventata una piacevole tradizione iniziare l’anno con i musei e i palazzi della città aperti al pubblico. Anche quest’anno è possibile offrire questa opportunità grazie alla collaborazione di tutti gli enti”.
Prato Musei è il sistema museale della città di Prato formato da Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio e Musei Diocesani Prato.
“Grazie al coordinamento di tutte le attività educative che i singoli musei programmano autonomamente ogni anno, Prato musei offre un ampio programma di eventi e iniziative didattiche pensate per le scuole e per le famiglie”.
Capofila della rete Prato Musei è il Comune di Prato – Assessorato alle politiche culturali.
La principale funzione del sistema museale a Prato “è il coordinamento dei musei aderenti con la finalità di valorizzare i musei e il loro patrimonio e la cultura materiale e immateriale del territorio. Migliorare la qualità, quantità e modalità di accesso ai beni e ai servizi culturali. Operare per una gestione coordinata delle politiche museali. Al fine di condividere missioni, obiettivi, strategie nonché al fine di realizzare economie di scala. Aumentare la partecipazione dei cittadini e il tasso si attrattività del territorio attraverso lo sviluppo di progetti dedicati”.
Il sistema museale Prato Musei è sostenuto dalla Regione Toscana.
—Cultura ed EventiCINZIA GORLA