FIRENZE – G7 Turismo a Firenze, la sindaca di Firenze Sara Funaro ha incontrato martedì 23 luglio a Roma la ministra del Turismo Daniela Santanchè nella sede del ministero.
Nel corso del colloquio, si legge in una nota del ministero del Turismo, la ministra ha presentato l’impostazione dei lavori del prossimo G7 Turismo di scena a Firenze dal 13 al 15 novembre 2024.
“L’incontro è stato anche occasione di confronto proficuo su diverse questioni legate all’impatto del turismo sulla città e al tema degli affitti brevi. Su quest’ultimo si è avviato un dialogo, con un approccio pragmatico e collaborativo per affrontare le questioni che impattano fortemente sulla città di Firenze, che continuerà nelle prossime settimane con l’obiettivo di lavorare insieme per un turismo che sia sempre più di qualità”.
Una questione quella degli affitti brevi, ricordiamo, in merito alla quale la giunta Funaro a Palazzo Vecchio ha dato il via libera all’adozione della variante al Piano operativo che prevede l’inserimento nel nuovo strumento urbanistico della norma che blocca nuove locazioni turistiche brevi in centro storico.