fbpx
18.2 C
Comune di Massa
lunedì 7 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Half Marathon Firenze 2024, oltre 5.000 per la 40esima edizione

FIRENZE – Half Marathon Firenze 2024, oltre 5.000 per la 40esima edizione.
Un’edizione speciale, che festeggia il compleanno dei 40 anni.
Half Marathon Firenze 2024, oltre 5.000 iscritti per l’edizione speciale che domenica 7 aprile festeggia 40 anni. Con la classica gara di 21,097 metri e la non competitiva di 10,5 km. Il via da lungarno della Zecca Vecchia per arrivare in piazza San Croce.
Oltre 5mila gli iscritti di cui il 42% sono donne. Presenti anche oltre 420 volontari.
Tra gli atleti attesi il keniano Bernard Musea Wambua, già quarto alla Stramilano, che ha un primato personale di un’ora e 29 secondi e, in campo femminile, la burundiana Cavaline Nahimana dell’Atletica Libertas Unicusano Livorno, terza lo scorso anno.

Per i 40 anni di Half Marathon Firenze, Uisp Firenze, presieduta da Marco Ceccantini, che organizza la manifestazione, ha realizzato una medaglia speciale per tutti gli atleti che porteranno a termine la gara competitiva. Per ogni iscritto alla corsa non competitiva Uisp donerà in beneficenza un euro al Centro Casadasè che si occupa di assistenza a soggetti autistici.

Half Marathon Firenze 2024, la presentazione a Palazzo Vecchio

La manifestazione presentata a Palazzo Vecchio, presente l’assessore comunale sport Cosimo Guccione. Organizzazione Uisp Firenze, patrocinio di Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Confesercenti, Confcommercio, Coni Firenze, Sport e Salute.

Tra le iniziative di Half Marathon Firenze 2024 anche la ‘Camminata dei diritti’ del 6 aprile, passeggiata aperta a tutte le età che quest’anno avrà come titolo ‘L’arte di esser Donne’. Il presidente di Uisp Firenze Marco Ceccantini ha detto che “quest’anno” ci sono “numeri importantissimi sulla gara competitiva e sulla non competitiva che testimoniano una ripresa del movimento in particolare al femminile”.
Per l’assessore allo sport di Palazzo Vecchio Cosimo Guccione “la manifestazione riesce a mettere insieme i top runner che corrono per vincere, quelli che gareggiano per fare il primato personale e quanti corrono per arrivare in fondo, per dire che ancora una volta sono riusciti a vincere questa sfida”.

 
Half Marathon Firenze ha visto crescere negli anni il numero dei partecipanti, anche grazie agli sforzi organizzativi che offrono agli atleti e ai loro accompagnatori le condizioni migliori di gara e di soggiorno in città. In questa edizione 2024 saranno oltre 5000 a prendere il via, suddivisi nei tre percorsi, di cui il 42 per cento sono donne. Le iscrizioni infatti, alla chiusura al 31 marzo, hanno toccato quota 4253 così suddivise: 3200 per la 21 km di cui 948 donne; 857 alla non competitiva mentre sono 97 le coppie che si sono iscritte alla staffetta mezza per uno. A questa cifra vanno sommati coloro che si iscriveranno per la non competitiva sabato e domenica mattina. Oltre 420 i volontari lungo il tracciato e all’arrivo ad assistere i podisti, facenti parte per lo più delle società podistiche e di atletica della Città metropolitana di Firenze. 
e nella vita e storia della
—SportREDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
cielo coperto
18.2 ° C
18.9 °
16.3 °
99 %
4.5kmh
100 %
Lun
18 °
Mar
19 °
Mer
21 °
Gio
20 °
Ven
20 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS