FIRENZE – È Patrizio Fariselli il protagonista del concerto all’alba di Musart Festival Firenze. L’appuntamento è per sabato, 27 luglio alle 4,45, nel secolare Chiostro degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti, in piazza della Santissima Annunziata, a pochi passi dal duomo.
Tra i maggiori pianisti e compositori italiani, Patrizio Fariselli ha legato per anni il proprio nome agli Area, di cui è stato cofondatore, per poi dedicarsi al jazz – Steve Lacy, Howard Johnson, Art Farmer, solo per citare alcune collaborazioni – alla musica per cinema e teatro, continuando così una ricerca musicale che spazia dalle musiche arcaiche alla musica contemporanea, oltre a uno studio sempre più raffinato del pianoforte.
Dal vivo ripercorrerà alcuni successi degli Area – in particolare dall’album d’esordio Arbeit Macht Frei, di cui si è celebrato il 50esimo anniversario – rielaborati con delle variazioni per solo pianoforte, inediti scritti negli anni ed esperimenti di improvvisazione radicale.
Musart Festival è prodotto da associazione Musart. Main supporter Fondazione CR Firenze. Con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Comune di Vaglia. In collaborazione con Toscana Promozione Turistica e At – Autolinee toscane e con il sostegno di alcuni sponsor privati. La direzione artistica è a cura di Stefano Senardi.
I biglietti – 15 euro – sono disponibili sul sito ufficiale www.musartfestival.it, su www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana www.boxofficetoscana.it/punti-vendita. Info festivalmusart@gmail.com.