Dopo qualche momento di incertezza l’estate è pronta a decollare anche sul fronte delle temperature. E fra le città più calde dei prossimi due giorni (mercoledì 10 e giovedì 11 luglio) ci sarà anche Firenze che si è visto assegnare dal ministro della salute, che elabora le previsioni per 27 città italiane sulle ondate di calore, il bollino arancione.
Firenze, in questo senso, è in buona compagnia. Domani farà molto caldo anche a Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo. Giovedì condivideranno la condizione di afa anche, oltre ad alcune conferme, Ancona, Torino e Verona.
Ma ci saranno realtà dove la situazione andrà anche peggio: previsto il ‘bollino rosso’ per giovedì a Campobasso, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Trieste. Questa segnalazione “indica – spiega il ministero della salute – condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute”.