fbpx
12.8 C
Comune di Massa
mercoledì 27 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Lucca Comics al via, sicurezza alta. Sindaco: “Cultura non può dividere”

LUCCA – Lucca Comics al via, sicurezza alta. Sindaco: “Cultura non può dividere”.
Lucca Comics and Games 2023 al via mercoledì 1 novembre con 300mila biglietti venduti e sicurezza alta.
Una edizione in programma a Lucca fino al 5 novembre che si apre tra le polemiche partite.
Con il forfait di Zerocalcare che ha acceso i riflettori sul patrocinio dell’ambasciata di Israele in Italia.
Forfait in questo Lucca Comics al via a cui ha fatto seguito Amnesty Italia: “Il patrocinio dell’ambasciata israeliana al Lucca Comics ci spinge a rinunciare alla nostra presenza. Comprendiamo sia prassi consolidata il patrocinio di ambasciate dei Paesi di provenienza degli artisti che realizzano l’immagine del festival. Ma non possiamo ignorare che le forze israeliane stanno incessantemente assediando e bombardando la Striscia di Gaza. Con immani perdite di vite civili”.
Fino allo scrittore giornalista Luca Bottura.
Lucca Comics and Games: “Abbiamo riflettuto molto sulla possibilità di rinunciare al patrocinio, ma abbiamo ritenuto che sarebbe un atto poco responsabile nei confronti non solo delle istituzioni e delle realtà appartenenti al nostro ecosistema, ma anche per tutti i partecipanti”.
E Fumettibrutti: “Mi spiace scrivervi che non sarò presente durante i giorni di fiera a Lucca, e il motivo è proprio il patrocinio dell’ambasciata di Israele. Dopo averlo scoperto mi sono presa del tempo prima di decidere cosa fare, e credo che se nella vita si fanno dei compromessi (io stessa ne ho fatti tanti) su questo non riuscirei a dormirci la notte”.
Mario Pardini, sindaco di Lucca ad Adnkronos: “Nonostante ‘Together – Insieme’ sia il motto di quest’edizione del Lucca Comics & Games, l’appuntamento del 2023  sembrerebbe più divisivo che mai”.
Sui forfait per il patrocinio dell’ambasciata di Israele in Italia: “Mi dispiace molto per questa situazione. Il patrocinio è culturale e non prevede forme di retribuzione economica. Deriva dal fatto che quest’anno il poster della manifestazione è stato fatto dai gemelli Hanuka, (Asaf e Tomer, ndr.). Due artisti israeliani famosissimi, uno lavora negli Stati Uniti, uno in Europa. Che, attraverso le loro opere portano messaggi di unità e inclusione, non certo di divisione”.
“Non capisco come la cultura possa dividere. La manifestazione, l’organizzazione tutta, non intendono prendere nessuna posizione geopolitica. Perché il Lucca Comics è un contenitore che promuove l’arte. E che vuole e deve essere riempito dai partecipanti che sì, possono prendere posizione, esprimere le loro idee. Lo scopo dell’evento è quello di promuovere l’arte. E l’arte, secondo me, è un ponte che unisce e non divide mai”.
Poi Pardini: “Siamo quasi in linea con l’affluenza dello scorso anno.  Sono stati venduti 294 mila biglietti, nel 2022 superammo i 300mila. Le edizioni passate, quelle prima del Covid, si aggiravano intorno ai 270 mila. Quindi fare un salto del genere per noi è già un record, siamo molto soddisfatti”.
Le misure di sicurezza si mantengono alte. “Sono in costante contatto con le forze dell’ordine che stanno monitorando la situazione. Chiaramente il Lucca Comics è da sempre un momento di grande attenzione per la quantità di persone. Quest’anno il dispositivo è in linea con gli scorsi anni, probabilmente anche più rinforzato. So quanto sia efficiente la macchina che viene messa su ogni anno e quest’edizione non sarà sicuramente da meno, anzi. Come sindaco che sta per accogliere un pubblico di oltre 300mila persone paganti, più i curiosi che vengono a Lucca (quindi parliamo di diverse centinaia di migliaia di persone) ho piena fiducia nelle forze dell’ordine. Siamo al lavoro per garantire a tutti la totale fruibilità della manifestazione in massima sicurezza”.
Il 19 ottobre scorso  in vista della 57esima edizione del Festival Lucca Comics & Games esaminato in Prefettura il dispositivo per la libera fruizione, in sicurezza, di tutte le iniziative da parte del pubblico.
Alla riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Giuseppa Scaduto, è stata confermata l’organizzazione di dispositivi di regolazione dell’affluenza. Da attivare in caso di eccessivi assembramenti e per garantire afflusso e deflusso dei visitatori dai siti dell’evento. “Grazie al sistema definito “gestione del flusso pedonale a geometrie variabili”, possibile intervenire rapidamente sulla direzione dei flussi pedonali prima del raggiungimento dei massimi affollamenti consentiti”.
Il piano prevede, inoltre, idonee misure sia sulla viabilità autostradale che sulla rete ferroviaria. Con il potenziamento dei servizi e una maggiore offerta commerciale da parte di Trenitalia. Che mette a disposizione centoquaranta treni straordinari per le cinque giornate della manifestazione.
L’assistenza sanitaria e il pronto intervento garantiti dal posto medico avanzato allestito presso il vecchio ospedale di Campo di Marte e da quattordici ambulanze dislocate in tutti i luoghi in cui si svolge l’evento.
Dal punto di vista operativo, la direzione unitaria affidata al centro gestione evento, organismo che presidiato costantemente dai rappresentanti di tutti gli enti a vario titolo coinvolti nella gestione della fiera. I dati relativi alla presenza e all’afflusso dei visitatori in padiglioni e i siti cittadini convogliati in tempo reale.
—Cultura ed EventiCINZIA GORLA

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
nubi sparse
12.8 ° C
14.3 °
12.2 °
98 %
0.5kmh
33 %
Mer
14 °
Gio
14 °
Ven
16 °
Sab
12 °
Dom
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS