LUCCA – Lucca Jazz Donna, Frida Bollani Magoni in concerto.
Frida Bollani Magoni in concerto sabato 2 settembre alle 21.15 nella chiesa di San Francesco a Lucca nell’ambito di Lucca Jazz Donna.
La talentuosa e giovanissima artista toscana, 19 anni da compiere a settembre, figlia di Stefano Bollani e Petra Magoni, pianista, polistrumentista e cantante, si esibisce in una performance piano e voce.
Lucca Jazz Donna vede protagonista martedì 29 agosto alle 17.30 la presentazione del libro ‘Abbey Lincoln. Una voce ribelle tra jazz e lotta politica’. Scritto dal critico musicale ed esperto di jazz Luigi Onori. Il libro ricostruisce la vicenda della cantante jazz che dagli anni Cinquanta agli inizi del XXI secolo ha manifestato la sua personalità creativa attraverso la composizione e la scrittura. Diventate per lei strumenti di resistenza culturale, capaci di favorire un cambiamento sociale.
Alle parole di Onori si alternerà la musica, con alcuni brani di Abbey Lincoln eseguiti dai musicisti lucchesi Ilaria Biagini (fisarmonica e voce), Andrea Garibaldi (pianoforte) e Michela Lombardi (voce).
Il concerto di Frida Bollani Magoni è con ingresso libero. La prenotazione del biglietto può essere fatta sulla piattaforma Eventbrite a partire dalle ore 12 di lunedì 28 agosto.
La scaletta del concerto presenta brani di Lucio Dalla, Leonard Cohen, Franco Battiato. Ma anche musica della sua generazione, da Ariana Grande a Britney Spears, e pezzi originali. Il tutto reinterpretato con la sua inconfondibile cifra.
Concerto aperto dal Gruppo Jazz del Liceo Musicale ‘A. Passaglia’ di Lucca. Serata condotta da Michela Panigada. Associazione ospite Comitato Unicef di Lucca.
Alle parole di Onori si alternerà la musica, con alcuni brani di Abbey Lincoln eseguiti da tre bravissimi musicisti lucchesi: Ilaria Biagini (fisarmonica e voce), Andrea Garibaldi (pianoforte) e Michela Lombardi (voce).
Ipovedente dalla nascita, Frida Bollani Magoni ha realizzato la sua prima tournée nel 2021 in giro per l’Italia con circa 30 concerti, registrando sempre il tutto esaurito. A settembre dello stesso anno ha suonato a Milano per accompagnare Roberto Bolle in ‘L’Opera Meravigliosa. Roberto Bolle per il Duomo di Milano’. Nel 2022 è stata impegnata in un lungo tour, da Londra a Parigi fino a Napoli, sempre sold out.
Lucca Jazz Donna è un progetto del Circolo Lucca Jazz, realizzato con il sostegno di Provincia e Comune di Lucca, Comune di Capannori, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e Regione Toscana.
—Cultura ed EventiCINZIA GORLA