LUCCA – Cinquanta voucher formativi per l’occupazione femminile.
Si chiama ‘Progetto Sostegno alla Parità di genere‘ ed è varato dalla Provincia di Lucca, presidente Luca Menesini, con il rifinanziamento della legge 16/2009 da parte della Regione Toscana.
Si tratta di voucher del valore di 500 euro ciascuno per il sostegno alle donne occupate, disoccupate o inattive in condizioni di disagio socio economico, anche temporaneo.
In particolare, sottolinea la Provincia, a favore delle donne che intraprendono percorsi di formazione finalizzati alla professionalizzazione, al rilascio di una qualifica professionale o alla certificazione di specifiche competenze.
Un progetto presentato a Palazzo Ducale con l’assessore regionale alla politiche di genere Alessandra Nardini, il presidente della Provincia Luca Menesini, e Maria Teresa Leone, consulente per le politiche di pari opportunità e di genere dell’ente provinciale.
I voucher formativi possono essere richiesti per percorsi professionalizzanti che hanno ottenuto il riconoscimento della Regione Toscana, realizzati da Agenzie formative accreditate: corsi finalizzati al rilascio di qualifica professionale riguardanti profili professionali o figure professionali appartenenti ai repertori regionali.
Percorsi finalizzati alla certificazione delle competenze aventi oggetto una o più aree di attività del Repertorio regionale delle figure professionali.
—EconomiaREDAZIONE