fbpx
16.7 C
Comune di Massa
lunedì 7 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Mattarella a Firenze, standing ovation per il presidente della Repubblica

FIRENZE – Mattarella a Firenze, standing ovation per il presidente della Repubblica.
Mattarella a Firenze, il presidente della Repubblica giovedì 8 febbraio all’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università di Firenze.
Inaugurazione all’auditorium del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino che dà il via a un 2024 ricco di eventi per i cento anni dell’Università di Firenze.
Mattarella accolto da Dario Nardella, sindaco di Firenze, Eugenio Giani, presidente Regione Toscana. Con Alessandra Petrucci, rettrice Università Firenze, Anna Maria Barnini, ministra Università e Ricerca, prefetto Francesca Ferrandino, Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana.
Sergio Mattarella dunque accolto da una standing ovation. Il presidente della Repubblica: “La rettrice ha ricordato alcune figure di docenti illustri di questo Ateneo che ne annovera un grande numero. Ricordare Piero Calamandrei e Giorgio La Pira, mi ha fatto pensare da un lato, tra tante doti del primo, al grande rigore costituzionale di Calamandrei. E per il secondo alla visione non illusoria o sognatrice, ma coraggiosa e profetica del mondo e delle sue prospettive”.
Poi il presidente della Repubblica: “Le missioni spaziali offrono un contributo alla “conoscenza della terra. Conoscenza di cui in realtà disponiamo ancora in maniera insufficiente e ridotta, anche perché viene dissipata abitualmente gran parte del tempo, delle energie e delle risorse nel competere, nel contrastarsi, quando non nel combattersi e nel cercare di distruggersi, quando vi sono per l’umanità di fronte sfide e traguardi necessariamente comuni”
Ma è un’intera giornata di appuntamenti a Firenze per il presidente della Repubblica.
Dopo l’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università di Firenze, per Mattarella la visita della Specola, tra i più antichi musei scientifici d’Europa, che appartiene all’Ateneo e che il 21 febbraio riaprirà dopo un lungo intervento di riqualificazione.
Nel pomeriggio la cerimonia di intitolazione del parco di San Donato a Piero Luigi Vigna, l’ex procuratore nazionale antimafia scomparso nel 2012.
Quindi al Cenacolo di Santa Croce l’inaugurazione della Fondazione intitolata a Piero Bargellini, il sindaco dell’alluvione di Firenze.

Dario Nardella, sindaco di Firenze: “Emozionati per la visita del presidente Mattarella che in questi dieci anni ci ha onorato della sua presenza molte volte, nei momenti più salienti della vita della città. Il Presidente sa che Firenze è sempre stata con lui e sempre starà con lui”.
Giani: “Quello di oggi è un momento molto significativo e solenne”,
Alessandra Petrucci, rettrice Università Firenze: “Sono molto orgogliosa: questa è un’ulteriore dimostrazione del Capo dello Stato della volontà di affermare l’importanza del sistema universitario, e questo non può che inorgoglirci e lo ringrazierò per questo”.
Anna Maria Barnini, ministra Università e Ricerca: “Stiamo utilizzando i fondi del Pnrr da qui al 2026 per darci una prospettiva di crescita. Risorse importanti che se non finalizzate potrebbero essere disperse”.

—PoliticaCINZIA GORLA

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
cielo coperto
16.7 ° C
16.7 °
16.7 °
83 %
2.3kmh
100 %
Lun
18 °
Mar
19 °
Mer
20 °
Gio
20 °
Ven
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS