Maturità in Toscana, la carica dei 30mila e la prova di italiano
Maturità in Toscana, alle prese con la prima prova di italianocirca 30mila studenti mercoledì 19 giugno.
“La Toscana è con voi“, fa gli auguri il presidente della Regione Eugenio Giani.
Toscana tra le regioni più severe in termini di ammissione all’esame di maturità con il 95.8%. In Toscana oltre 800 commissari.
Prima prova. Le tracce di analisi del testo riguardano il brano di Luigi Pirandello ‘Quaderni di Serafino Gubbio operatore’ e la poesia ‘Pellegrinaggio’ di Giuseppe Ungaretti.
Le tracce di analisi e produzione di un testo argomentativo: un testo tratto da ‘Storia d’Europa’ dello storico Giuseppe Galasso, che invita a riflessioni sull’uso dell’atomica.
La Carta costituzionale in un testo di Maria Agostina Cabiddu.
‘Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura fra ascolto e comunicazione’ della giornalista Nicoletta Polla-Mattiot.
‘Elogio dell’imperfezione’ di Rita Levi Montalcini.
‘Profili, selfie e blog’ di Maurizio Caminito.
Ministro Valditara: “Ragazzi affrontate l’esame con entusiasmo perché valete tanto, dimostrate il vostro valore. Credo molto nei talenti di ogni giovane”
Sono 526.317 gli studenti coinvolti nelle prove (512.530 candidati interni e 13.787 esterni), mentre le commissioni sono 14.072, per un totale di 28.038 classi.
La ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio.
Licei: 266.057
Istituti Tecnici: 172.504
Istituti Professionali: 87.756
Giovedì 20 giugno la seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. È previsto, poi, un colloquio che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.