25.1 C
Comune di Massa
domenica 21 Luglio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Montespertoli lancia il progetto “Adotta un oliveto”

MONTESPERTOLI – Sono 260 le piante di olivo in tutto il territorio montespertolese di proprietà dell’amministrazione comunale di Montespertoli che saranno oggetto del progetto “Adotta un oliveto”.
L’iniziativa, spiega il Comune guidato dal sindaco Alessio Mugnaini, “si pone l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare gli oliveti pubblici altrimenti di difficile gestione coinvolgendo i privati cittadini e le associazioni del territorio”.
Tutti i soggetti, singoli, associati o comunque riuniti in formazioni sociali, possono proporre l’adozione di un oliveto.
I terreni al momento disponibili, rendiconta il Comune, sono:
– Parco Urbano di Montespertoli con 180 piante di olivo ;
– Cimitero di Montagnana, terreno tra via Viuzzo e via Galvani, con 50 piante;
– Piazza degli Olivi a Montagnana, piccole porzioni di terreno con 30 piante.
Coloro che faranno domanda riceveranno in comodato modale gli olivi (per cinque anni) e dovranno provvedere alla manutenzione ordinaria del terreno e delle piante beneficiando di una parte del raccolto. Nello specifico dovranno essere eseguiti i seguenti lavori:
– sfalcio dell’erba e conseguente pulizia delle aree;
– potatura delle piante e pulizia dai resti di tale operazione;
– concimazione delle piante;
– raccolta delle olive.
Il ricavato del raccolto, spiega il Comune col sindaco Mugnaini, rimarrà per l’80% a disponibilità del comodatario e il restante 20% dovrà essere consegnato all’Ente che lo destinerà al progetto sociale “Olio Nostro”, l’olio della solidarietà, progetto che fa parte di una delle tante iniziative promosse ogni anno in favore della popolazione apolide della Repubblica Saharawi.
Coloro che sono interessati al contratto di comodato dovranno far pervenire al protocollo del Comune di Montespertoli il modulo di domanda correttamente compilato. Il modulo e tutte le informazioni sono disponibili al seguente link https://bit.ly/AdottaunOliveto. La richiesta dovrà essere correttamente inviata entro e non oltre il 19 settembre 2022.
 

—EconomiaREDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
cielo sereno
25.1 ° C
26 °
23.9 °
78 %
0.9kmh
2 %
Dom
30 °
Lun
30 °
Mar
30 °
Mer
29 °
Gio
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS