fbpx
13.3 C
Comune di Massa
lunedì 25 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

MusArt Festival 2024: Pooh, Vecchioni, Il Volo

PRATOLINO – MusArt Festival 2024

Ecco gli spettacoli di scena sotto i riflettori del MusArt Festival 2024 al Parco Mediceo di Pratolino a Firenze.

 

Mercoledì 17 luglio 2024 ore 21.15 PINK FLOYD LEGEND E ORCHESTRA DELLA TOSCANA – THE DARK SIDE OF THE MOON

Nella serata inaugurale di Musart Festival 2024 al Parco Mediceo di Pratolino, i Pink Floyd Legend saliranno sul palco con l’Orchestra della Toscana per eseguire i brani di “The Dark Side of the Moon”, classico intramontabile del 1973 che ha lasciato un solco indelebile nella memoria collettiva e nella cultura pop.
Un elaborato show di luci, con suoni psichedelici e brani memorabili sarà impreziosito dalla presenza dell’ORT e dalla cornice magica del parco paesaggistico più grande della Toscana, inserito nella lista dei siti patrimonio dell’Unesco.

Giovedì 18 luglio 2024 ore 21.15 ROBERTO VECCHIONI

Il professore inizia la sua attività nel mondo musicale negli anni ’60, quando comincia a scrivere canzoni per artisti affermati e prosegue con una carriera personale ricca di grandi successi.
Ogni sabato Roberto Vecchioni è ospite fisso con la sua rubrica nel programma tv In Altre Parole condotto da Massimo Gramellini su La9.
A Sanremo nella serata delle cover duetta sul palco dell’Ariston insieme ad Alfa con Sogna Ragazzo Sogna. Standing ovation del pubblico in sala e milioni di visualizzazioni sui canali social. L’esibizione si piazza al quinto posto nella classifica cover.
A febbraio 2024 esce il nuovo libro di Vecchioni Tra il Silenzio e il Tuono (Einaudi Editore) e continua la sua tournée live per tutta l’Italia.
Domenica 21 luglio 2024 ore 21.15 LOREENA MCKENNITT
Loreena McKennitt tornerà in Italia dopo i concerti dedicati a The Visit per cinque tappe che celebrano il trentesimo anniversario dell’uscita di The Mask and Mirror:
Pubblicato nel 1994, The Mask and Mirror è stato definito “senza tempo e trascendente” e lodato per la sua contaminazione interculturale di influenze celtiche, spagnole e marocchine, ed è senza dubbio uno dei lavori più amati della McKennitt che ne parla così: “Questo album è stato per me un pellegrinaggio storico e musicale e sono entusiasta di riportarlo in scena durante il tour estivo in Europa. Questo è un anniversario fondamentale nella mia carriera e non vedo l’ora di festeggiarlo”.
Nel comporlo, Loreena afferma di aver seguito diverse ispirazioni e aver preso in considerazione alcune domande che risuonano nella storia: “Chi era Dio? Cosa sono religione e spiritualità? Cos’è stato rivelato e cosa nascosto, cos’era la maschera e cos’era lo specchio?”.
Lunedì 22 luglio 2024 ore 21.15 IL VOLO
Il trio più famoso al mondo – formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble – ha deciso di festeggiare con il pubblico italiano i 15 anni di carriera e di lunga amicizia, portando sul palco i nuovi brani del primo disco di inediti – in uscita nei prossimi mesi – i più grandi successi della tradizione musicale italiana e quelli del proprio repertorio, mostrando le molteplici sfaccettature dell’evoluzione artistica dei suoi singoli componenti.
Giovedì 25 luglio 2024 ore 21.15 POOH
LA BAND CHE FATTO LA STORIA DELLA MUSICA ITALIANA
AMICI X SEMPRE – ESTATE 2024
Un viaggio attraverso la musica nella grande bellezza italiana
Dopo il grande successo del tour nel 2023 i Pooh sono pronti a tornare live a grande richiesta anche nel 2024 con POOH – AMICI X SEMPRE Estate 2024, oltre 20 date nelle location più suggestive d’Italia.
“È tempo di ripartire e ci aspetta un’estate di rinnovati abbracci con tutti voi che, da sempre, amate la nostra musica e ci avete stimolato a proseguire il tour AmicixSempre – dichiarano i Pooh – Per ringraziare la vostra passione e onorare la nostra musica abbiamo scelto una serie di location esclusive, dove tutto prende un senso e diventa magia. Vi aspettiamo per cantare e condividere una storia che oramai appartiene a tutti voi”.
Un vero e proprio viaggio nella grande bellezza italiana attraverso la musica di una delle band più longeve e amate dal pubblico.
Venerdì 26 luglio 2024 ore 21.15 CCCP – FEDELI ALLA LINEA
In Fedeltà la Linea c’è
Dopo l’essersi ritrovati e la conseguente mostra Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla linea 1984-2024 presso i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, dopo il Gran Gala Punkettone di parole e immagini al Teatro Romolo Valli, le tre date sold out all’Astra Kulturhaus di Berlino con il concerto CCCP in DDDR e l’uscita dell’album live inedito Altro Che Nuovo Nuovo, i CCCP-Fedeli alla linea tornano sulle scene live in Italia con il tour In FEDELTÀ la LINEA c’è.
A 40 anni dal primo EP, Ortodossia, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur, saliranno sul palco dei principali festival italiani, presentandosi come uno degli eventi più attesi nell’estate 2024.

Ben lontani da un’operazione nostalgica,sempre liberi da etichette e confini, i CCCP – Fedeli alla linea tornano a grande richiesta per parlare al mondo di oggi, in una serie di live tra il sacro e il profano dove lo slogan ‘produci, consuma, crepa risuona attuale come non mai. Un successo, il loro, plasmato dalla capacità di rendere iconica ogni azione, lasciando un’impronta indelebile nell’immaginario di più generazioni.
Sabato 27 luglio 2024 ore 04.45 PATRIZIO FARISELLI – CONCERTO ALL’ALBA
Patrizio Fariselli in
50° ARBEIT MACHT FREI
Il tour acustico di Patrizio Fariselli si colloca all’interno degli eventi di celebrazione del 50° ARBEIT MACHT FREI, che lo ha visto, fin dagli esordi, costruire la complessa macchina degli AREA ed esserne il compositore di tutte musiche.
Gli Area, International Popular Group, fondati da Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo, Eddy Busnello, Patrizio Fariselli, Paolo Tofani e Patrick Djivas, crearono e suonarono questi brani complessi e suggestivi dal 1972 fino all’inizio del 1974. Successivamente, con l’uscita di Busnello e Djivas dal gruppo e l’ingresso di Ares Tavolazzi, si dedicarono al nuovo materiale di ‘Caution Radiation Area’ abbandonando il precedente repertorio e in parte il sound dei primordi.
Fino ad oggi, tra i brani di ‘Arbeit Macht Frei’, soltanto ‘Luglio, agosto, settembre (nero)’ ha continuato ad essere eseguito live dagli Area Open Project, oltre che essere oggetto di cover e nuovi arrangiamenti da parte di numerosi altri musicisti. Nessuno, da oltre 40 anni, ha invece più avuto modo di ascoltare in concerto gli altri brani dell’album come ‘Consapevolezza’, ‘240 Km da Smirne’, ‘Le labbra del tempo’, ‘Arbeit Macht Frei’ e ‘L’abbattimento dello Zeppelin’.
Insieme al gruppo, a oggi attivo come AREA Open Project, Patrizio Fariselli si è dedicato alla musica per cinema, anche di animazione, teatro, continuando la sua ricerca musicale, partendo dalle musiche arcaiche alla musica contemporanea con un utilizzo dell’elettronica, oltre ad uno studio sempre più raffinato del pianoforte.

La parte dell’improvvisazione è da sempre un elemento caratteristico del compositore.
Nel senso suo repertorio in solo dunque si potranno ascoltare i grandi successi degli AREA rielaborati con delle variazioni per solo pianoforte, alcuni inediti scritti negli anni ed alcuni esperimenti di improvvisazione radicale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
cielo coperto
13.3 ° C
13.8 °
11 °
85 %
1.8kmh
90 %
Lun
14 °
Mar
15 °
Mer
16 °
Gio
15 °
Ven
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS