CANTAGALLO – Natale solidale a Cantagallo, la ‘Via dei presepi’ dopo l’alluvione
Natale solidale a Cantagallo nel Comune pratese in Val di Bisenzio colpito dall’alluvione di inizio novembre.
Un disastro che ha messo in ginocchio la cittadina in Vallata, colpiti anche Vaiano e Vernio.
Frane, strade interrotte, famiglie evacuate.
Il sindaco di Cantagallo Guglielmo Bongiorno chiese subito l’intervento dell’esercito.
Tanti gli eventi di Natale. La ‘Via dei presepi’, con 48 Natività allestite nelle strade di Migliana da famiglie e commercianti. L’albero di Natale nel borgo di Chiusoli, a due passi da Migliana, realizzaro da Pro loco insieme ai volontari dell’Associazione Solidarité Identités, arrivati in aiuto nell’emergenza.
Per le persone alluvionate Babbo Natale porta pandoro e panettone in regalo.
E domenica 10 dicembre Natale solidale con tanti eventi a Villa Guicciardini. Con ingresso a offerta libera donato alle famiglie alluvionate.
Sindaco Bongiorno: “È davvero un bel segno di ripartenza dopo l’alluvione questa iniziativa che si rinnova, per questo ringrazio tutti coloro che si sono impegnati per la sua realizzazione. Quella della comunità di Migliana è una tradizione molto significativa e radicata. Per questo l’amministrazione comunale ha sostenuto con convinzione la sua ripresa quando c’è stata una fase di difficoltà promuovendo anche il collegamento con il progetto Terre di Presepi”.
La tradizionale via dei presepi, spiega il Comune di Cantagallo, “è un coinvolgente progetto di comunità che vede protagoniste decine di famiglie, promosso dalla Pro Loco di Migliana. In collaborazione con la parrocchia e con il supporto del Comune di Cantagallo. L’iniziativa è inserita nel percorso interregionale Terre di presepi, nato con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni dei territori della Toscana e dell’Italia centrale, dando vita a un circuito che muove ogni anno migliaia di visitatori.
48 i presepi in mostra lungo le strade, presso le abitazioni e le attività commerciali. A guidare i visitatori una grande carta messa a punto dai volontari della Pro Loco che viene appesa nelle bacheche del paese e grazie a un QR code consente di esplorare tutto il percorso. L’inaugurazione con il concerto della Filarmonica di Luicciana e la merenda.
Giulio Pieraccini, presidente Pro Loco Migliana: “Quest’anno la ‘Via dei presepi’ è più che mai significativa, il presepe dà il senso di famiglia e adesso, dopo l’esperienza drammatica che ha vissuto Migliana e tutta la Val di Bisenzio, è importante dare valore allo stare insieme, a impegnarsi con la comunità di cui si fa parte. La Via dei presepi dà un bel contributo a questo obiettivo”,
Albero di Natale allestito nel borgo di Chiusoli, a due passi da Migliana, dalla Pro loco insieme ai volontari dell’associazione Solidarité Identités, arrivati in aiuto nell’emergenza alluvione. Con l’accensione dell’albero, donati panettoni e pandori ai cittadini colpiti dall’alluvione.
E festa di solidarietà domenica 10 dicembre a Villa Guicciardini, a Usella, Comune di Cantagallo, l’immobile storico interamente ripulito e risistemato dopo l’alluvione del 2 novembre scorso.
Mercatini con prodotti tipici e realizzazioni artigianali, street food e golosità, laboratori per bambini, animazioni e un doppio spettacolo musicale a tempo di swing. Partecipano aziende del territorio ma anche le associazioni del Terzo settore impegnate in ambito sociale. L’ingresso alla Villa e a tutti gli eventi con offerta libera. Quanto verrà raccolto destinato agli aiuti alle famiglie e alle attività del Comune di Cantagallo che hanno subito i danni dell’alluvione.
—Cultura ed EventiREDAZIONE