fbpx
15.4 C
Comune di Massa
martedì 26 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Nazionale, Luciano Spalletti è il nuovo ct azzurro

CERTALDO – Nazionale, Luciano Spalletti è il nuovo ct azzurro.
Luciano Spalletti è il nuovo ct della Nazionale.
Il tecnico di Certaldo, campione d’Italia con il Napoli, prende il testimone da Roberto Mancini, dimessosi nei giorni scorsi.  
Spalletti ha firmato un accordo fino a Mondiali 2026.
Il comunicato ufficiale.
“La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con Luciano Spalletti per la carica di Commissario Tecnico della Nazionale italiana. L’allenatore toscano assumerà l’incarico a partire da 1 settembre 2023 e la presentazione ufficiale si svolgerà in occasione del raduno degli Azzurri, in programma nei primi giorni di settembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano”.
Gabriele Gravina, presidente Figc: “Diamo il benvenuto a Spalletti. La Nazionale aveva bisogno di un grande allenatore e sono molto felice che abbia accettato la guida tecnica degli Azzurri. Il suo entusiasmo e la sua competenza saranno fondamentali per le sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi”.
Primi impegni le qualificazioni a Uefa Euro 2024. Le prossime partite sono previste il 9 e il 12 settembre con Nord Macedonia e Ucraina.
Tra i primi auguri a Spalletti quelli arrivati dall’Empoli, sua prima squadra in panchina: “Congratulazioni e in bocca al lupo Luciano. Dal nostro azzurro a quello della Nazionale, forza Luciano Spalletti”.
Esulta Certaldo, che un mese fa aveva festeggiato il “suo” Spalletti per lo scudetto del Napoli. E con il sindaco Giacomo Cucini tifava per Spalletti ct azzurro: “Incrociamo le dita e tifiamo per Luciano e per tutta Certaldo”.
E il presidente del Napoli De Laurentiis aveva chiesto alla Figc di pagare la penale per il tecnico con cui il Napoli ha vinto il terzo scudetto della sua storia.
Dopo aver riportato lo scudetto al Napoli, Luciano Spalletti guarda all’Europeo del 2024. Il nuovo ct della Nazionale, nato a Certaldo
il 7 marzo del 1959, tenterà di ripetere l’impresa dell’Italia del 2020 quanto vinse l’Europeo battendo l’Inghilterra in finale.
Nel palmarès del tecnico di Certaldo spiccano, oltre allo scudetto col Napoli, i due titoli vinti tra il 2010 ed il 2012 con lo Zenit. Con la formazione di San Pietroburgo ha conquistato anche la Supercoppa di Russia nel 2011 e la Coppa di Russia nel 2009-2010.
Il tecnico toscano ha iniziato la sua carriera in panchina con le giovanili e poi con la prima squadra dell’Empoli nella stagione 1993-1994.
Spalletti ha guidato Sampdoria, Venezia, Udinese, Ancona, Roma, Zenit ed Inter prima di approdare al Napoli.
Due le esperienze in giallorosso, la prima tra il 2005 ed il 2009, la seconda nella stagione 2016-2017. Con la Roma ha vinto due Coppe Italia, tra il 2007 ed il 2008 e una Supercoppa italiana nel 2007.
A livello individuale ha vinto la Panchina d’oro 2005 ed è stato nominato migliore allenatore Aic nel 2006 e nel 2007.
Il 13 agosto l’annuncio a sorpresa delle dimissioni di Roberto Mancini.
E per Luciano Spalletti si sono aperte le porte della Nazionale.
 
—SportCINZIA GORLA

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
cielo coperto
15.4 ° C
16.1 °
14.2 °
98 %
3.1kmh
100 %
Mar
15 °
Mer
16 °
Gio
15 °
Ven
15 °
Sab
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS