20.2 C
Comune di Massa
domenica 16 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Pnrr, a Prato 50 progetti per quasi 75 milioni. “La città cambia volto”

PRATO – Pnrr, a Prato 50 progetti per quasi 75 milioni. “La città cambia volto”
Sono 50 i progetti realizzati dal Comune di Prato che cambieranno il volto della città con un investimento totale di ben 74.6 milioni di euro (74.654.358 euro). Di cui oltre 58 dal Pnrr (58.024.210). E 16.6 di cofinanziamento comunale e regionale (16.630.178) attraverso vari bandi che hanno premiato l’amministrazione pratese.
Sindaco Matteo Biffoni: “Abbiamo avuto sempre le idee chiare, gli uffici hanno dato il loro supporto nonostante le difficoltà di personale e ad oggi quasi tutte le gare sono state bandite. Possiamo dire che abbiamo lavorato davvero guardando alle prossime generazioni, al futuro della città, al miglioramento di servizi e territorio”.
Si tratta, spiega il Comune di Prato, di 37 gare svolte, in corso o da bandire. Sette lavori in atto, cinque cantieri già chiusi. E una procedura eseguita da Autolinee Toscane per l’acquisto di nuovi bus, per cui è già stata siglata la convenzione tra Regione Toscana, Autolinee Toscane come gestore del servizio. E Comune di Prato come beneficiario del contributo già assegnato di 8.114.071 euro del Pnrr

Il Comune di Prato, prosegue la nota, è in linea con il rigido cronoprogramma imposto da Ue per accedere ai fondi del Piano straordinario di ripresa e resilienza. “Un lavoro complesso, che ha messo a dura prova la macchina amministrativa del Comune per non perdere il treno dei finanziamenti europei. E riuscire ad utilizzare le risorse di questo nuovo Piano Marshall per innovare la città in termini di opere pubbliche, tecnologia, mobilità, scuola e formazione, sociale e cultura. Una Prato 4.0 con nuove opportunità di sviluppo soprattutto per i più giovani.

Puntando a questo obiettivo l’amministrazione comunale ha creato già dal 2021 una cabina di regia per il Pnrr. Destinando alla progettazione degli interventi quasi un centinaio di dipendenti tra tecnici ed amministrativi. Una task force che ha appunto permesso di arrivare a realizzare 50 progetti su un arco pluriennale. Con forte accelerazione proprio negli ultimi sei mesi per gare e lavori in osservanza dei termini di legge. Si tratta di un risultato molto importante, considerando la lunghezza dei tempi amministrativi e confrontandolo con il quadro di difficoltà riscontrate a livello nazionale”.

Biffoni: “Il Comune di Prato in questi anni ha avuto una capacità di intercettare risorse da investire in città ben oltre la media. E il Pnrr non fa eccezione: con 50 progetti per opere pubbliche e servizi, un investimento di quasi 75 milioni di euro, dei quali oltre 58 milioni di finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza abbiamo ottenuto davvero un bel risultato”.

 
Giacomo Sbolgi, assessore coordinamento finanziamenti Pnrr: “Per prima cosa voglio ringraziare veramente gli uffici che hanno seguito e seguiranno tutta questa immane mole di lavoro. Quando ho iniziato ad occuparmi del monitoraggio e controllo dei progetti PNRR, sembrava veramente un miraggio lontanissimo arrivare alla scadenza avendo portato a gara tutti gli interventi. Invece con un preziosissimo ed assiduo lavoro, con grande competenza e dedizione gli uffici sono riusciti a portare in fondo il tutto. E’ un orgoglio per questa amministrazione e deve essere un orgoglio per la città vedere nei prossimi anni cambiarne ulteriormente il volto. Implementare in maniera considerevole i servizi, aiutare i cittadini e le cittadine a vivere in un ambiente più salubre. I cittadini e le cittadine devono sapere che possono contare su persone professionali e dedite al lavoro come poche. Continueremo su questa scia e siamo sicuri che porteremo a compimento tutto quanto ci siamo prefissati”.
Tutti i progetti finanziati sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Prato.
Progetti relativi a sport, mobilità, cultura, digitale, scuola, sociale, manutenzioni.

—EconomiaREDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
nubi sparse
20.2 ° C
21.7 °
16.6 °
87 %
2.8kmh
43 %
Dom
23 °
Lun
24 °
Mar
27 °
Mer
28 °
Gio
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS