19.5 C
Comune di Massa
sabato 15 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Prato Urban Jungle, Premio ambiente al Festival Future4Cities

PRATO – Prato Urban Jungle, Premio ambiente al Festival Future4Cities.
 Il Comune di Prato ha ricevuto al Festival Future4Cities, a BASE Milano, il Premio Ambiente per Prato Urban Jungle:
“Tra i tanti progetti ricevuti quello di Prato è molto ambizioso. Uno dei primi in Italia di riforestazione e Prato ha lavorato sul verde coinvolgendo anche i cittadini, dando importanza alla partecipazione di cittadini, scuole, imprese”.
Il sindaco Matteo Biffoni ha raccontato come questo percorso ha permesso anche un cambio di percezione da parte della comunità: “All’inizio parlare di boschi in città e forestazione erano tutti perplessi, soprattutto perché abbiamo deciso di incidere nei quartieri urbanisticamente più complicati. Poi anche l’Europa ha sottolineato come questi progetti di forestazione siano fondamentali per migliorare l’ambiente urbano. E la nomina di Prato tra le città sperimentatrici della Carbon neutrality: tutto questo ci ha permesso di far capire anche ai più scettici come con un po’ di incoscienza, tanta testardaggine e il coinvolgimento di tutti i soggetti del territorio si possono raggiungere buoni risultati”.
Valerio Barberis, assessore urbanistica: “Portare natura nelle nostre città significa mitigare gli effetti del cambiamento climatico, una crescita del benessere di pari passo con l’inclusione sociale e la crescita della qualità della vita. Tutto questo lo possiamo fare facilmente dove abbiamo suolo, ma è importante intervenire soprattutto là dove vi è rimasto poco suolo per un’eccessiva urbanizzazione per migliorare la qualità della vita di chi ci abita. Questo premio è un bel riconoscimento all’impegno che mettiamo da anni in questa direzione”.
—Cultura ed EventiCINZIA GORLA

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
cielo sereno
19.5 ° C
19.9 °
14.9 °
78 %
0.9kmh
7 %
Sab
22 °
Dom
23 °
Lun
24 °
Mar
27 °
Mer
29 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS