27.2 C
Comune di Massa
giovedì 20 Giugno 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ritratti d’inchiostro, nella Rocca di Marciano rarità librarie

MARCIANO DELLA CHIANA – Ritratti d’inchiostro, nella Rocca di Marciano rarità librarie.
‘Ritratti d’inchiostro – La vittoria di Marciano e la nascita del Granducato’ in mostra alla Rocca di Marciano della Chiana, provincia di Arezzo.
Rarità librarie e calcografiche provenienti dal Museo de’ Medici di Firenze. Un’immersione nella storia e nell’arte del Granducato di Toscana.
Per la prima volta opere di proprietà del Museo de’ Medici escono da Firenze.
L’esposizione ha il patrocinio di Regione Toscana.
Ritratti d’inchiostro, nella Rocca di Marciano rarità librarie
Le rarità librarie e calcografiche in esposizione raccontano l’evento cruciale della vittoria di Scannagallo e le ripercussioni che portarono alla nascita dello Stato regionale toscano.
Come sottolinea il Comune di Marciano della Chiana, sindaco Maria De Palma, “Questa esposizione offre ai visitatori la possibilità di conoscere e apprezzare l’invenzione del Granducato di Toscana, esplorando il contesto storico e culturale che ha portato alla sua creazione”.
 
Ritratti d’inchiostro, nella Rocca di Marciano rarità librarie

All’inaugurazione l’Associazione Culturale Scannagallo.

Sindaco Maria De Palma: “Siamo onorati di accogliere la mostra ‘Ritratti d’Inchiostro’ nella nostra comunità. Questa collaborazione con il Museo De’ Medici rappresenta un’importante opportunità per promuovere la nostra storia locale e valorizzare il patrimonio culturale del nostro territorio”.

Gionata Salvietti, assessore Cultura del Comune: “Questa esposizione rappresenta un’occasione unica per arricchire e completare l’offerta culturale di Marciano della Chiana. Siamo certi che i visitatori potranno apprezzare l’importanza storica di questa mostra e ne saranno affascinati”.
Samuele Lastrucci, direttore Museo de’ Medici: “La splendida Rocca di Marciano la cornice ideale per ospitare queste opere che raccontano la storia della Toscana che proprio a Marciano ha visto uno degli avvenimenti che hanno segnato in maniera indelebile il percorso che ha portato alla creazione del Granducato di Toscana”.
Alessio Bandini ha sottolineato l’importanza di promuovere e valorizzare la cultura e la storia locale attraverso eventi di rilievo come ‘Ritratti d’Inchiostro’ e ha lanciato l’appuntamento all’edizione della rievocazione storica della Battaglia di Marciano. Tutte le varie fasi e gli episodi della battaglia saranno infatti narrati come se lo spettatore si trovasse a teatro.

La mostra sarà aperta al pubblico per tutta l’estate, “arricchendo significativamente l’offerta culturale di Marciano della Chiana”. Come sottolinea il Comune, “Rappresenta un’opportunità unica per gli appassionati di arte, storia e cultura di immergersi in un periodo fondamentale per la Toscana e per l’Italia”.

—Cultura ed EventiREDAZIONE

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
cielo sereno
27.2 ° C
28.4 °
26 °
60 %
1.8kmh
0 %
Gio
31 °
Ven
27 °
Sab
24 °
Dom
24 °
Lun
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS