MARINA DI GROSSETO – San Rocco Festival 2023. Marina di Grosseto tra musica, teatro, danza.
Forte San Rocco a Marina di Grosseto sotto i riflettori del San Rocco Festival.
Quarta edizione di una rassegna che fino al 20 agosto vede protagonisti teatro, musica, danza.
Quarta edizione del festival diretto da Giorgio Zorcù.
Anche con serate all’insegna della solidarietà.
Venerdì 28 luglio alle ore 21.30 ‘Blues Night’ è la serata di solidarietà organizzata dalla Fondazione il Sole per raccogliere fondi da destinare alle attività di socializzazione rivolte alle persone con disabilità psichica, relazionale e multidisabilità.
San Rocco Festival 2023. Marina di Grosseto tra musica, teatro, danza
Ecco tutto il programma del San Rocco Festival 2023.
Il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna con l’assessore alla Cultura Luca Agresti: “Il San Rocco Festival è da sempre un cantiere dell’immaginazione, un laboratorio aperto per la cultura, l’arte e il turismo. Per ideare e praticare nuove forme di relazione e un nuovo appeal di nostro amato territorio. Nato dopo la pandemia, il festival si è rinnovato nel 2021, dove si è aggiunto la fiducia delle istituzioni al massimo livello. Tra i capisaldi del dossier di Capitale Italiana della Cultura 2024, è entrato a far parte del Piano Strategico della Cultura del Comune di Grosseto. Riconosciuto come Festival Multidisciplinare di interesse nazionale, guadagnandosi il contributo del Ministero della Cultura. L’edizione 2023 è l’occasione per celebrare il novantesimo anniversario della Pro Loco di Marina, uno dei comitati promotori”.
Il San Rocco Festival 2023 è stato inaugurato da una delle sue produzioni più fortunate del 2022, Il Conte di Montecristo. Videomapping poetico che si staglia sul Forte San Rocco narrando la vicenda di Edmond Dantès e Mercedes Herrera da un punto di vista inedito, quello della donna.
Giorgio Zorcù: “È proprio questa formula in grado di unire produzioni originali, invenzione di nuovi formati espressivi ai confini tra teatro, danza e musica, artisti internazionali e operazioni artistiche sulle memorie locali, che ha decretato il successo sempre crescente del festival”.
Al Piccolo Auditorium San Rocco, la mostra Fuori stagione, in cui con le tavole originali del Calendario Orfeo 2024, dedicato a raccogliere fondi per il reparto Pediatria dell’ospedale di Grosseto, con opere di Armando Orfeo, Carlo Bonazza e Germano Paolini.
Tre serate d’eccezione segnano il programma musicale. Blues Night solidale curata dalla Fondazione Il Sole, con i due gruppi Luca Bertone Band e Tres Radio Express Service. Per il Grey Cat Festival Stefano Di Battista “Morricone Stories”, omaggio in jazz al grande compositore. Chiusura con Mozartiana dell’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto.
Il San Rocco Festival, che insieme a DUNE – Arti Paesaggi Utopie fa parte del più vasto progetto Laboratorio Utopia, è organizzato da Accademia Mutamenti. Con il contributo di Comune di Grosseto, Fondazione CR Firenze, Regione Toscana e Pro Loco di Marina e Principina a Mare. Collaborano alla realizzazione Fondazione Grosseto Cultura, Mediateca Digitale della Maremma, Grey Cat Festival, Fondazione Il Sole, Orchestra sinfonica Città di Grosseto.
—Cultura ed EventiREDAZIONE