SIENA – Sinagoga di Siena, insulti antisemiti per la raccolta fondi.
Ondata di messaggi antisemiti subito dopo il lancio dell’iniziativa di raccolta fondi per ristrutturare e mettere in sicurezza la sinagoga settecentesca di Siena, a pochi passi da piazza del Campo. Struttura danneggiata dal terremoto che ha colpito Siena nel febbraio scorso.
Servono 320mila euro per l’intervento. La Comunità ebraica di Firenze e Siena ha denunciato i commenti antisemiti all’Osservatorio sull’antisemitismo della Fondazione Cdec. Che monitora gli episodi di antisemitismo in tutta Italia e all’Ucei, l’unione delle comunità ebraiche italiane.
Enrico Fink, presidente della Comunità Ebraica di Firenze e Siena “È doloroso vedere riemergere messaggi del genere in seguito ad una richiesta di aiuto per difendere un monumento e un pezzo di storia, della città di Siena, che è di tutti. Abbiamo letto commenti infarciti di luoghi comuni ed errori anche piuttosto grossolani. Per fortuna non sono tutti così. E ci sono anche messaggi di sostegno oltre alle donazioni che stanno continuando, ad arrivare. C’è solo da augurarci che prima o poi spariscano questi pregiudizi. E vengano spazzate via offese e frasi antisemite che non appartengono a città come Siena e Firenze. Città che hanno sempre mostrato vicinanza e sostegno nei confronti della Comunità ebraica”.
Domenica 10 settembre la Comunità ebraica di Firenze e Siena, in occasione della XXIV Giornata Europea della Cultura Ebraica, alla presenza del sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, ha annunciato la campagna di restauro e fundraising a favore della Sinagoga di Siena. La cui aula di preghiera è chiusa per motivi di sicurezza in seguito agli eventi sismici dello scorso 8 febbraio.
I terremoto che ha colpito Siena ha provocato danni strutturali alle murature che sostengono la volta della Sinagoga settecentesca. Per garantire il culto e le attività dell’antica Comunità Ebraica Senese è stato allestito uno spazio temporaneo nella piccola sala del matroneo al primo piano.
Per riaprire la Sinagoga, si legge nell’iniziativa ‘Insieme per la Sinagoga di Siena’ urge un intervento stimato in 320.000 euro. Che prevede in una prima fase la stabilizzazione della volta danneggiata. Ed in una seconda fase la sostituzione della copertura esistente per eliminare il pericoloso effetto di spinta sui muri perimetrali. Il progetto prevede inoltre il restauro delle decorazioni neoclassiche della volta che risalgono al 1786.
Le funzioni religiose sono state temporaneamente trasferite nel matroneo, mentre resta la possibilità di effettuare visite guidate e visitare il Museo Ebraico.
La Sinagoga di Siena, “frutto di una consistente opera di ampliamento e rinnovamento degli originali spazi sinagogali a opera dall’architetto fiorentino Zanobi del Rosso”, fu inaugurata nel maggio 1786.
—CronacaREDAZIONE
Sinagoga di Siena, insulti antisemiti per la raccolta fondi
© Riproduzione riservata