fbpx
12.5 C
Comune di Massa
martedì 26 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Stop Funaro affitti brevi a Firenze. Immobiliari: “Ricorso al Tar”

FIRENZE – Stop Funaro affitti brevi a Firenze, la sindaca Sara Funaro l’aveva annunciato subito dopo la sentenza del Tar.

La giunta del Comune di Firenze ha dato il via libera all’adozione della variante al Piano operativo che prevede l’inserimento nel nuovo strumento urbanistico della norma che blocca nuove locazioni turistiche brevi in centro storico.

La variante passerà ora all’esame delle commissioni, per poi approdare in Consiglio Comunale per l’approvazione.

Sara Funaro: “Come avevo anticipato subito dopo la pronuncia del Tar, nella prima seduta della giunta abbiamo portato l’adozione della variante al Piano operativo che supera ogni eventuale possibile disallineamento tecnico tra il vecchio regolamento urbanistico e il nuovo Piano operativo. Ribadiamo quindi con forza, ancora una volta e con tutti gli strumenti a nostra disposizione, la nostra volontà di porre un blocco alle locazioni turistiche brevi che vanno a snaturare l’identità del nostro centro storico. Non smetterò mai di evidenziare l’inerzia del governo nazionale su questo tema e di chiedere un intervento serio e rapido attraverso l’adozione di provvedimenti nazionali non più rinviabili rispetto ai problemi di overtourism che affliggono le città d’arte”.

Property Managers Italia col presidente Lorenzo Fagnoni: La nuova misura del Comune di Firenze sugli affitti brevi dimostra che errare è umano e perseverare è diabolico. Continuando sulla stessa linea del suo predecessore Nardella, la sindaca Funaro espone l’amministrazione a nuovi ricorsi che, se avranno esito positivo, condurranno a ingenti richieste danni nei confronti del Comune”.

Forza Italia col capogruppo Regione Toscana Marco Stella: “Faremo nuovamente ricorso, e lo vinceremo anche questa volta, perché siamo certi di essere dalla parte della regione; è surreale che sia un ente pubblico a decidere per quanti giorni uno possa mettere in affitto un bene di sua proprietà. Ci sono rilievi di incostituzionalità che, sono sicuro, alla fine emergeranno. La giunta Funaro è contro la ricchezza e porterà povertà a Firenze perché rinunciare alle locazioni turistiche significa rinunciare a 3,5 miliardi di Pil in questa città e a 37 milioni di euro di imposta di soggiorno. Questa è la giunta più a sinistra nella storia di Firenze ed è una giunta contro la ricchezza e per la povertà. Per noi è inaccettabile”.”

Come sottolinea il Comune di Firenze, primo atto della nuova giunta il via libera all’adozione della variante al Piano operativo che prevede l’inserimento nel nuovo strumento urbanistico della norma che blocca nuove locazioni turistiche brevi in centro storico. “Obiettivo favorire la permanenza della residenza in centro storico e migliorare le condizioni di abitabilità attraverso l’inserimento della distinzione ‘residenza temporanea’ all’interno della tipologia ‘uso residenziale’ e stabilendo quindi il divieto di insediamento nel nucleo storico Unesco dell’uso per residenza temporanea”.

Assessora Caterina Biti: “Una delibera che riallinea una questione tecnica per rimettere al centro una questione politica: quella che riguarda l’abitare in città, soprattutto nel centro storico. Al tempo stesso, torniamo a esortare il legislatore a farsi carico di gestire una questione che riguarda tutta Italia”.

La variante al Piano operativo “persegue gli obiettivi di tutela già alla base della variante al Regolamento urbanistico e consente di conformarsi alle indicazioni procedimentali desumibili dalle pronunce del Tar, che in estrema sintesi sembrano indicare nel Piano operativo lo strumento urbanistico attualmente idoneo a recepire le condizioni per l’insediamento della residenza temporanea nel territorio comunale”.

 

Property Managers Italia: “Quella della giunta fiorentina è un’impuntatura ideologica che non avrà alcuna conseguenza positiva dal punto di vista pratico, recando danni ai proprietari e alla città stessa. Senza la ricettività in appartamenti Firenze avrebbe carenza di posti letto e diventerebbe proibitiva per la maggior parte dei turisti. I flussi turistici sono in aumento, il Comune ne deve prendere atto. Non è con decisioni liberticide che si può tutelare il tessuto dell’area Unesco, anche perché non è sostituendo la ricettività per i turisti con quella per studenti provenienti da facoltose famiglie straniere che si risolveranno i problemi di Firenze. La maggior parte degli hotel progettati sono 5 stelle. Il divieto di affitti brevi avrebbe come unico effetto, già sperimentato in altre città, l’aumento dei prezzi degli alberghi. E il costo delle locazioni a lungo termine non diminuirebbe, come si è già visto dopo la delibera di Nardella contro gli affitti brevi turistici”.

“Siamo imprenditori e come tali abbiamo a cuore il destino delle nostre imprese, ma siamo prima di tutto cittadini di Firenze e vogliamo il meglio per la nostra città. Per questo chiediamo alla sindaca di aprire un tavolo di confronto con noi e le altre associazioni di categorie. Affrontiamo insieme il merito delle questioni senza preconcetti e pregiudiziali”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
cielo coperto
12.5 ° C
13.3 °
8.9 °
78 %
1.8kmh
99 %
Mar
15 °
Mer
15 °
Gio
14 °
Ven
14 °
Sab
10 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS