MONTECATINI TERME – Disposto il decreto del Tribunale di Pistoia con la dichiarazione di apertura della procedura di concordato preventivo nei confronti di Terme di Montecatini.
Soddisfazione da parte del socio di maggioranza Regione Toscana.
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, e Stefano Ciuoffo, assessore regionale: “Non possiamo che accogliere con favore e speranza la notizia giunta dal Tribunale di Pistoia in merito all’apertura della procedura concordataria. Nelle prossime settimane il commissario giudiziale comunicherà ai creditori la proposta della società termale. Nel frattempo si mantiene alta l’attenzione nei confronti della legge, recentemente approvata, che definirà la valorizzazione di una parte degli immobili della città, patrimonio dell’Unesco”.
“Uno sviluppo che fa seguito anche all’investimento immobiliare proposto dalla Regione, da noi sollecitato a più riprese, e che il governatore Giani ha, un po’ in ritardo, ascoltato. Ringraziamo il Comune di Montecatini che ha contribuito a costruire la proposta di acquisto degli immobili”
Alessandro Capecchi, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, presidente della Commissione di Controllo: “La proposta di concordato preventivo, a cui il Tribunale di Pistoia ha dato il via libera, è un primo importante passo verso la soluzione di un problema annoso. Uno sviluppo che fa seguito anche all’investimento immobiliare proposto dalla Regione, da noi sollecitato a più riprese, e che il governatore Giani ha, un po’ in ritardo, ascoltato. Vogliamo ringraziare lo sforzo del Comune di Montecatini che ha contribuito a costruire la proposta di acquisto degli immobili. Un passo significativo, dunque, anche se il tema vero è il rilancio del termalismo, di cui il Presidente Giani si è tenuto la delega, bisogna inoltre aprire una discussione seria su come un hub turistico come Montecatini, e l’intera Valdinievole, possa essere considerato all’interno della pianificazione regionale. Adesso sta ai creditori dare la loro ultima valutazione, nei tempi dettati dal Tribunale. Continueremo a vigilare perché, oltre alla partecipazione finanziaria della Regione, quello che conta è un patrimonio di inestimabile valore che può rappresentare un volano per l’economia locale”.
—EconomiaREDAZIONE
Terme Montecatini, disposto concordato preventivo
© Riproduzione riservata