POGGIBONSI – Terremoto a Poggibonsi. Scossa avvertita anche a Firenze.
Un terremoto di magnitudo 3.7 è stato registrato alle ore 12:19:42 con epicentro nel territorio comunale di Poggibonsi, provincia di Siena.
La scossa è avvenuta a 4 km a nord est di Poggibonsi, ad una profondità di 10 km.
Avvertita anche a Firenze.
La scossa di terremoto, coincidenza, in concomitanza col debutto in Toscana di IT Alert, test sperimentale nazionale di emergenza.
Il messaggio sul cellulare arrivato oggi mercoledì 28 giugno intorno alle ore 12 in anteprima nazionale in Toscana. Messo a punto dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile per avvisare i cittadini in tempo reale di emergenze e catastrofi.
Il terremoto è stato localizzato dalla Sala Sismica Ingv di Roma. Ed è stato avvertito anche a Firenze, nel territorio metropolitano fiorentino e in parte della provincia di Arezzo. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze sta monitorando la situazione.
Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, è in contatto con la sala operativa regionale per verificare la situazione. Giani ha sentito i comuni di Barberino Val d’Elsa, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa, quelli più vicini all’epicentro della scossa.
“Il terremoto è stato avvertito distintamente dai cittadini ma dalle prime verifiche non si registrano danni al momento. Proseguono i controlli nelle scuole ed edifici”.
Al momento le sala operative ed il personale dei comuni stanno verificando eventuali presenze di danni. Diverse persone scese in strada.
Il Comune di Siena per precauzione e per evitare qualsiasi criticità, ha immediatamente disposto la chiusura dei musei comunali (Museo Civico, Museo dell’Acqua e Torre del Mangia) per le intere giornate di oggi e di domani, giovedì 29 giugno. “Nelle strutture comunali non si sono registrati danni a cose o persone”.
—CronacaREDAZIONE