GROSSETO – Turismo sostenibile, Grosseto vince European green pioneer of smart tourism 2024.
Il Comune di Grosseto si aggiudica European green pioneer of smart tourism 2024 a Bruxelles.
Si tratta di un riconoscimento attuato dalla Commissione europea per promuovere il turismo intelligente e sostenibile.
Il premio decreta le destinazioni più piccole che hanno implementato strategie di successo per promuovere il turismo sostenibile attraverso pratiche di transizione verde.
Attualmente, il progetto è finanziato nell’ambito del programma Cosme dopo l’azione preparatoria proposta dal Parlamento Europeo.
Dublino è la capitale europea del turismo intelligente 2024 e Grosseto è il pioniere verde europeo 2024 del turismo intelligente.
Grosseto aveva partecipato con l’assessorato al Turismo e alla Mobilità.
Erano quattro le località finaliste del concorso 2024. Tra queste Grevena (Grecia); Grosseto (Italia); il Geoparco mondiale Unesco Karawanken-Karavanke (tra Austria e Slovenia) e Valongo (Portogallo).
Sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e assessore al Turismo e alla Mobilità Riccardo Megale: “Siamo orgogliosi di questo riconoscimento. È un premio alla bontà del lavoro svolto dalla nostra amministrazione. Grosseto primeggia dimostrando di possedere un’offerta di mobilità turistica di alto livello e di aver adottato ottime strategie per la transizione verde. Questo incide non solo nell’attrattività che il nostro territorio vanta nei confronti dei vacanzieri, ma anche sulla qualità della vita dei residenti”.
—EconomiaREDAZIONE
Turismo sostenibile, Grosseto vince European green pioneer of smart tourism 2024
© Riproduzione riservata