Getting your Trinity Audio player ready...
|
PIETRASANTA – Guardia di Finanza Lucca, accordo con Pietrasanta
Protocollo d’intesa di GdF Lucca con il Comune di Pietrasanta, volto a rafforzare la legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche e, in particolare, di quelle destinate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza al territorio della provincia lucchese.
L’accordo, firmato dal sindaco del Comune di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti e dal Comandante Provinciale, Col. t.SPEF Marco Querqui, alla presenza del Prefetto di Lucca, Giusi Scaduto, a testimonianza della rilevanza dell’iniziativa, “è volto alla prevenzione e al contrasto, nel quadro delle rispettive prerogative istituzionali, delle condotte lesive degli interessi economici e finanziari pubblici connessi alle misure di sostegno e incentivo del Pnrr, attraverso modalità condivise di coordinamento e cooperazione”.
Il fulcro operativo della collaborazione prevede che il Comune comunichi al Comando Provinciale della Guardia di Finanza informazioni e notizie circostanziate ritenute rilevanti per la repressione di irregolarità, frodi e abusi di natura economico – finanziaria. Di cui sia venuto a conoscenza quale soggetto destinatario finale/beneficiario/attuatore o quale stazione unica appaltante. Nonché di mettere comunque a disposizione della Guardia di Finanza dati e informazioni utili al perseguimento delle finalità collaborative. Con particolare riguardo agli interventi, ai realizzatori o agli esecutori collegati alle misure di cui trattasi, per le autonome attività di analisi e controllo.
Sulla scorta delle informazioni acquisite, il Corpo assicurerà il raccordo informativo e l’interessamento della componente territoriale competente per lo sviluppo di eventuali accertamenti e controlli d’iniziativa. E nel rispetto delle norme sul segreto investigativo penale, sulla riservatezza della fase istruttoria contabile e sul segreto d’ufficio, comunicherà al Comune, laddove necessario per svolgimento dei compiti istituzionali e limitatamente alle informazioni necessarie per tali adempimenti, le risultanze emerse all’esito dei propri interventi.
L’accordo prevede, altresì, allo scopo di consolidare procedure operative efficaci, di organizzare incontri, seminari, nonché interventi formativi rivolti ai dipendenti. E corsi di aggiornamento professionale riservati al personale preposto allo svolgimento delle rispettive attività d’istituto. Tra i temi da approfondire, quelli relativi alla collaborazione attiva antiriciclaggio, per l’adozione di presidi sempre più funzionali all’individuazione e alle comunicazioni delle operazioni sospette.
Il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti ha voluto evidenziare che “si tratta di un’azione che rafforza l’attività di controllo e di cooperazione, fra l’amministrazione comunale e le forze di polizia, a sostegno della legalità. In un campo dove circolano quantità ingenti di denaro e che, quindi, risulta inevitabilmente più a rischio per certe fattispecie di reato. “Ringrazio per la disponibilità il comandante Marco Querqui, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lucca e il nostro segretario comunale, dottor Marco Petri, per il contributo in termini sia tecnici, sia di partecipazione alla stesura di questo protocollo”.