Getting your Trinity Audio player ready...
|
FIRENZE – Mattarella a Firenze, inaugurazione Anno accademico
Il presidente della Repubblica a Firenze. Mattarella giovedì 8 febbraio presente alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023-24 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
L’evento con Mattarella a Firenze dà l’avvio ufficiale alle manifestazioni per i cento anni dell’Università di Firenze previste nel corso di tutto il 2024, e può essere seguito in diretta streaming dal sito di Unifi, a partire dalle ore 11.
Dopo il saluto del ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, la rettrice Alessandra Petrucci esporrà la sua relazione annuale.
Sono in programma gli interventi del rappresentante delle studentesse e degli studenti Carlo Spadoni e del rappresentante del personale tecnico-amministrativo Francesco Oriolo.
La prolusione affidata alla direttrice dei Programmi di osservazione della Terra dell’Agenzia Spaziale Europea Simonetta Cheli.
All’appuntamento partecipa il Coro dell’Ateneo diretto dal Maestro Patrizio Paoli.
Nel 1924 l’Ateneo fiorentino fu riconosciuto ufficialmente come Università: alle sue spalle una storia antica che risale fino al medioevo, quando la Repubblica di Firenze istituì nel 1321 lo Studium Generale.
Oggi è un’Università contemporanea e multidisciplinare, in costante dialogo con il mondo. Un ateneo giovane ma dalle radici antiche, pronto a raccontarsi attraverso un ampio programma di iniziative in occasione del suo centenario.
‘La vita conduce dove gli occhi guardano’: questa sintetica frase spiega efficacemente il contenuto della mostra ‘Visionaries, esposizione dell’artista Square ospitata presso il campus scientifico di Sesto Fiorentino.
La mostra, uno fra i primi appuntamenti del calendario di eventi in programma per il centenario dell’Università di Firenze, vede come protagonisti i ritratti di alcuni personaggi – la cui visione immaginaria ha cambiato la storia – che sono stati rivisitati in chiave pop: da Dante Alighieri a Leonardo Da Vinci, da Sigmund Freud a Coco Chanel, da Charlie Chaplin ad Albert Einstein, a Federico Fellini e altri ancora.
Organizzata dal Dipartimento di Fisica e di Astronomia e dalla Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, la mostra rappresenta un’incursione dell’arte contemporanea in Ateneo.
Allestimento prorogato fino al 29 febbraio 2024 (dal lunedì al venerdì, ore 8.30 – 19) per poi diventare una mostra itinerante ospitata in più sedi universitarie.