CARRARA – Apuania Carrara campione d’Italia, scudetto numero sette
Apuania Carrara campione d’Italia, settimo scudetto tennistavolo in bacheca per la formazione toscana allenata da Claudio Volpi che batte Top Spin Messina WatchesTogether anche nel match di ritorno al Palasport di Avenza. Dopo la vittoria 4-0 all’andata, Apuania Carrara si impone 3-0 con la formazione siciliana guidata da Wang Hong Liang.
Settimo tricolore per Apuania Carrara che si aggiunge alla conquista della Coppa Italia, ancora una volta battendo Messina.
Volpi: “Questo settimo scudetto è importante come il primo, non c’è una differenza sostanziale fra l’uno e gli altri. Questi due incontri di finale che abbiamo disputato con Messina hanno avuto un risultato rotondo, che non è lo specchio del valore delle due squadre, come avevano dimostrato i due confronti della regular season, che avevamo pareggiato. Ci godiamo questo scudetto, assieme alla Coppa Italia e alla Supercoppa, e festeggeremo in società con tutti coloro che hanno contribuito al risultato finale. Ho sempre detto che non sono decisivi solo i giocatori, ma anche i tecnici, i dirigenti e i collaboratori che gravitano attorno a noi. In queste finali tutti i ragazzi hanno conquistato i punti. Merito dunque a Mihai Bobocica, Andrej Gacina e Tomislav Pucar, ma anche ad Andrea Puppo e Lubomir Pistej, che nel corso della stagione hanno dato il loro contributo determinante”.
Al Palasport di Avenza hanno arbitrato Alessandra Faina e Stefano Palagi.
Nel primo singolare, dopo l’equilibrio iniziale (3-3), Tomislav Pucar ha accelerato (9-3), conquistando il primo parziale. Nel secondo Matteo Mutti ha rimesso la situazione in parità da 5-7 a 7-7, poi Pucar è andato nuovamente in vantaggio e sul 10-8 ha prevalso. La terza frazione è stata appannaggio del beniamino di casa, che è scattato dal 5-5 al 9-5, chiudendo al secondo match point.
A seguire, Mihai Bobocica ha avuto cinque palle set (10-5) e alla terza ha incamerato il primo parziale. Nel secondo il portacolori toscano dal 5-4 è salito sul 9-4 e non ha avuto problemi ad affermarsi. Alla ripresa del gioco Antonino Amato ha annullato quattro match-point (8-10, 10-11 e 11-12) e al quinto (12-13) ha ceduto.
Andrej Gacina è partito forte (9-4) e si è assicurato il primo set. Nel secondo c’è stata battaglia e il croato sul 10-9 ha sprecato la prima chance. Tommaso Giovannetti lo ha emulato sull’11-10 e sul 12-11 ha completato l’opera. Al ritorno al tavolo Gacina è partito bene (4-1), è stato raggiunto (7-7) e ha piazzato il break conclusivo.
L’atleta ospite ha rimesso tutto in equilibrio conducendo dal 5-4 in poi il quarto parziale. Alla bella Gacina ha, però, imposto il suo ritmo, andando sul 10-4, e al secondo match-point lo scudetto dell’Apuania Carrara del presidente Guglielmo Bellotti, del coach Claudio Volpi e del dirigente Alessandro Merciadri, è diventato realtà. La premiazione e la consegna della coppa sono state effettuate dal vicepresidente federale vicario Carlo Borella.
—SportREDAZIONE
Apuania Carrara campione d’Italia, scudetto numero sette
© Riproduzione riservata