Empoli-Frosinone, Davide Nicola: “Pronti a lottare come sempre”
Empoli-Frosinone, è sfida diretta per la salvezza domenica 5 maggio alle ore 15 al Castellani tra Empoli di Davide Nicola e Frosinone di Eusebio Di Francesco.
Partita valida per la 35esima giornata del campionato di serie A diretta da Daniele Doveri di Roma 1. Assistenti Damiano Di Iorio di Vico e Giuseppe Perrotti di Campobasso. Quarto ufficiale Giovanni Ayroldi di Molfetta. Al var Massimiliano Irrati di Pistoia, reduce dalla semifinale di Conference League Aston Villa-Olimpiacos. Avar Valerio Marini di Roma 1.
Sono tre punti importantissimi in chiave salvezza quelli in palio al Castellani, le squadre sono appaiate in classifica a quota 31 punti.
Castellani sold out. Blu Sunday. Esaurite Poltronissima, Poltrona, Tribuna Inferiore, Maratona, Curva Nord, a due euro i tagliandi di Tribuna Laterale Nord e Curva Nord Ovest. Prezzi speciali per i tifosi azzurri. Con ingresso omaggio per gli Under 14.
In duemila tifosi da Frosinone.
Prima del fischio d’inizio, sfileranno sulla pista del Carlo Castellani Computer Gross Arena gli oltre 1000 bambini che hanno preso parte al progetto portato avanti dall’Unione Clubs Azzurri con la collaborazione dell’Empoli Football Club, di numerose figure che ruotano attorno al mondo del calcio e con il supporto da insegnanti e dirigenti.
Un evento che arriva in chiusura dell’ennesima stagione, la numero 16, che vedrà il suo gran finale nella mattina di mercoledì al Palazzo delle Esposizione con la classica festa finale e la presenza di tutti gli alunni, le maestre e gli istituti che hanno preso parte al progetto.
Di Francesco: “Partita difficile contro una squadra a pari punti con noi e che a mio parere da quando è arrivato Nicola ha una maggiore solidità difensiva. Magari non va alla ricerca di un grande palleggio ma è pericolosissima nelle ripartenze. Ha caratteristiche classiche di una squadra difficile da affrontare specialmente in questa fase del campionato. Negli occhi dei ragazzi ho visto il desiderio di andare al massimo per arrivare al nostro obiettivo e questa partita per tutto ciò diventa molto importante”.
Poi il tecnico del Frosinone: “All’andata non c’era Nicola, lo conosco molto bene Davide e lo apprezzo prima di tutto come uomo. Per me vengono prima le persone e poi tutto il resto. E poi mi piace come approccia con i suoi giocatori e quello che riesce a dare quando arriva in una squadra. L’Empoli è una formazione compatta, difende molto meglio, sa ripartire e rischia di farti male, ha vinto partite importanti contro grandi squadre, ha preso molti meno gol e non è la stessa squadra dell’andata. Ma anche noi non siamo quelli dell’andata. Anche perché la posta in palio comincia a cambiare”.
Davide Nicola: “Gara molto importante perché poi ne mancheranno tre alla fine. Queste ultime quattro partite diventano progressivamente importantissime. Siamo consci del valore della sfida di domani, come lo sono i nostri avversari, noi ci siamo preparati come sempre con la voglia di migliorare di noi stessi, di esprimerci e con il desiderio di dare tutto. Il Frosinone è una squadra con valori, organizzata, che ha cambiato modo di stare in campo. Conosco bene Di Francesco, lo stimo come persona e come allenatore. Anche lui sa che è una gara importante perché sa che c’è la possibilità per entrambi di raccogliere qualcosa per il proprio percorso.
Il Frosinone è una squadra che sa difendersi, che è abile a ripartire e che ha giocatori di qualità. La differenza tra noi e loro è che noi per arrivare qui abbiamo dovuto tenere un passo doppio rispetto a tante altre squadre. È motivo di orgoglio che i nostri tifosi siano il più possibile. Il messaggio che noi possiamo dare a loro ed ai più giovani è che difficilmente nella vita uno conquista qualcosa senza fatica e sacrifico, sono i due valori che per me hanno un peso importante. Siamo pronti a lottare come sempre abbiano fatto”.
“Mi piacerebbe che si parlasse soprattutto della storia che c’è stata per arrivare fino a qui. La storia non è finita, non si scrive in un giorno, abbiamo la possibilità di scrivere un altro pezzo importante. Crediamo in questo”.
No perché la Fiorentina negli ultimi anni ha costruito una rosa in grado di poter gestire questi momenti. Nelle ultime stagioni sono sempre arrivati alla fasi finali di tutte le competizioni, è stato fatto un grande lavoro e hanno una rosa di grande potenzialità. Noi non dobbiamo sbagliare la nostra prestazione”.
Con la maglia dell’Hellas ha giocato insieme a Italiano, può raccontarci qualcosa di lui? “Qui al Verona era un ragazzo giovane, ma di grandissima qualità e disponibilità, soprattutto nel lavoro. Sta facendo bene e penso si toglierà delle grandi soddisfazioni. Ha idee, forza, coraggio, esprime un calcio moderno. Conosciamo queste difficoltà, ma il Verona, con grande rispetto e umiltà, sa anche cosa deve fare. Dobbiamo stare dentro alla partita, concentrati su quello che possiamo fare”.
—Primo PianoCINZIA GORLA