MASSA – Samuele Ceccarelli batte Marcell Jacobs nei 60 metri ai campionati italiani indoor di Ancona.
Una vera e propria impresa per l’atleta di Massa, 23 anni, che vince il titolo italiano fermando il crono a 6.54, un primato personale che lo consacra terzo sprinter italiano di sempre.
Nonché terzo in Europa 2023. Una favola per il toscano, studente di giurisprudenza a Pisa, allenato da Marco Del Medico.
Emozionatissimo il ragazzo toscano, tesserato Atletica Firenze Marathon: “Non me lo aspettavo e a Marcell Jacobs dico grazie per avermi permesso di sfidarlo. Per me è un onore aver gareggiato con lui. Non ho parole per descrivere questa emozione, vincere il primo titolo italiano nella finale con il campione olimpico è qualcosa che non si può raccontare”.
Marcell Jacobs, due volte campione olimpico, oro 100 metri e staffetta 4×100, è secondo con 6.55, tempo che è la sua miglior prestazione 2023.
Ma non basta contro uno scatenato Ceccarelli.
I complimenti di Jacobs, che dà appuntamento all’atleta toscano agli Europei di Istanbul: “Devo solo fare tanti complimenti a Samuele Ceccarelli, che ha fatto una gara eccellente: lo ha meritato. Gli ho detto di guardare a Istanbul: ci sarà da divertirsi, con quel tempo è da finale”.
Poi Jacobs: “Ovviamente brucia perché è il primo titolo italiano che perdo dopo non so quanti anni, ma non smetterò mai di mettermi in gioco. Ci sono ancora tante cose tecniche da sistemare, in batteria era una corsa totalmente diversa. Devo rivedere la finale, ma se ci fosse stato un 100 metri mi sarei fermato. Ero in una condizione di corsa che ha evidenziato un problema da qualche parte, vorrei capire dove non mi ha permesso di continuare a correre”.
Samuele Ceccarelli in grande crescita. Pochi giorni fa a Berlino lo sprinter massese aveva registrato 6″58, suo miglior tempo fino alla gara di Ancona in cui ha battuto uno dei più forti velocisti del mondo.
E arrivano le congratulazioni del sindaco di Massa Francesco Persiani: “Il massese Samuele Ceccarelli è campione italiano indoor sui 60 metri, battendo addirittura Marcell Jacobs con un incredibile 6.54! Gli faccio i miei più grandi complimenti e lo ringrazio per aver portato Massa sul gradino più alto del podio!”
—SportCINZIA GORLA