11.1 C
Comune di Massa
mercoledì 18 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ciancaleoni Bartoli (Omar): “La parola minorati non ci rappresenta”

(Adnkronos) – “Nell’articolo 38 della Costituzione italiana, ancora oggi nel 2026, si legge la parola ‘minorati’. Ovviamente è una parola che poteva andare bene nel 1948, ma non ci rappresenta più, non rappresenta la nostra sensibilità e la nostra cultura”. Lo ha detto Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttrice Osservatorio malattie rare (Omar), alla presentazione della campagna ‘La riForma conta. Il rispetto passa anche dalle parole’, questa sera a Roma in occasione della XII edizione del Premio Omar organizzato da Osservatorio malattie rare in collaborazione con Cnamc – Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici e rari di Cittadinanzattiva, Fondazione Telethon, Orphanet Italia e Simen – Società italiana di medicina narrativa. 

“L’Osservatorio malattie rare – sottolinea Ciancaleoni Bartoli – è sempre stato molto attento al linguaggio e al corretto uso delle parole. Quindi, quando abbiamo appreso che al Senato della Repubblica era stato avviato l’iter per modificare questa parola nell’articolo 38, abbiamo pensato che servisse supporto, parlarne e far sentire l’appoggio dell’opinione pubblica”, per sostituire il termine con ‘persone con disabilità’. 

“Ne abbiamo parlato con le associazioni pazienti e, in pochi giorni – afferma Ciancaleoi Bartoli – 110 diverse associazioni hanno scritto e firmato un appello alle istituzioni affinché questa riforma costituzionale venga approvata. Noi ci auguriamo, lanciando lo slogan ‘La riForma conta. Il rispetto passa anche dalle parole’, di poter supportare questo movimento e di poter festeggiare la modifica di questo termine con uno più consono come persone con disabilità”. 

cronaca

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
nubi sparse
11.1 ° C
11.1 °
11.1 °
79 %
3.4kmh
69 %
Mer
11 °
Gio
12 °
Ven
13 °
Sab
13 °
Dom
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS