Getting your Trinity Audio player ready...
|
Europee 2024, i sondaggi. Pd più su. Forza Italia aggancia Lega.
Europee 2024, entra nel vivo la corsa per le elezioni europee al voto 8 e 9 giugno in election day.
E diventano centrali per i partiti i sondaggi politici sulle intenzioni di voto degli elettori.
Allora vediamo gli ultimi dati nella Supermedia/YouTrend/Agi, 4 aprile 2024, media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto.
Tenendo presente che la soglia di sbarramento è al 4%. E che per quanto riguarda diffusione e pubblicazione dei sondaggi ci sarà lo stop quindici giorni prima delle consultazioni elettorali.
Vediamo gli ultimi dati nella Supermedia/YouTrend/Agi del 4 aprile in confronto ai dati delle due settimane precedenti.
Leggero calo di Fdi della premier Meloni, meno 0.1%, primo partito in classifica che passa da 27.5 a 27.4%.
Forza Italia del leader, nonché vicepremier, Tajani, guadagna 0.2% e aggancia la Lega dell’altrettanto vicepremier Salvini a quota 8.2%.
Noi Moderati scende a 1%, meno 0.2%.
Sale il Pd di Elly Schlein, più 0.2 ed è a quota 20%.
Sale M5S dell’ex premier Conte da 16% a 16.3%.
Debutta a 1.6% Santoro con la lista Pace Terra Dignità Santoro.
Matteo Renzi in prospettiva lista Stati Uniti d’Europa vede la sua Italia Viva al 3.5%, era 3.9, con +Europa di Emma Bonino al 2.6, era 2.8%. Il senatore toscano, ex premier annuncia: “La lista Stati Uniti d’Europa ufficializzerà il proprio simbolo la settimana prossima, appena terminati i passaggi interni dei vari partiti”.
Calenda al centro delle bufera per il suo post rivolto a Bonino: “Cara Emma senza alcuna polemica. Per Azione non ha alcun senso fare una lista e dire “il giorno dopo ognuno andrà per la sua strada”. Non ha alcun senso fare una lista che include movimenti che andranno in gruppi politici europei diversi.
Verdi/Sinistra perde 0.4% e registra 3.7%
Italexit/Libertà più 0.1% sale a 1.6%.
“La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione, che include sondaggi realizzati dal 21 marzo al 3 aprile, è stata effettuata il giorno 4 aprile sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati.
I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Eumetra (data di pubblicazione: 28 marzo), Euromedia (28 marzo), Ipsos (28 marzo), Noto (3 aprile), SWG (25 marzo e 2 aprile) e Tecnè (25 marzo e 3 aprile).
La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale”.