Getting your Trinity Audio player ready...
|
Italia-Lettonia U21, Fazzini e Kayode in azzurro. Out Baldanzi
Italia-Lettonia Under 21 venerdì 22 marzo alle ore 18.15 al Dino Manuzzi di Cesena. Poi Italia-Turchia martedì 26 marzo alle 18.15 al Paolo Mazza di Ferrara.
Diretta Rai 2.
Partite valide per la qualificazione ad Euro 2025 Under 21.
Il ct Nunziata deve fare a meno di Tommaso Baldanzi, costretto a rientrare a Roma per un problema all’adduttore. Baldanzi, 20 anni, centrocampista offensivo di Poggibonsi, neo romanista dopo essere cresciuto nell’Empoli, è vicecampione del mondo Under 20.
In azzurro Jacopo Fazzini, Empoli, e Michael Olabode Kayode, Fiorentina.
Fazzini è il giocatore che ha pronunciato il giuramento dell’edizione 2024 del Torneo di Viareggio.
Ed è festa grande in Emilia Romagna per gli azzurrini di Nunziata.
Il percorso di qualificazione a EURO 2025 era iniziato proprio in Lettonia (0-0 a Jurmala) e Turchia (2-0 a Kocaeli), a settembre.
Nunziata: “Quando ti ritrovi dopo così tanto tempo (ultimo raduno a novembre, ndr), la cosa fondamentale è dare continuità al lavoro che abbiamo lasciato, ridando mentalità e intensità, diventando di nuovo squadra. Sappiamo che le Nazionali sono così, dobbiamo cercare di fare il nostro lavoro in poco tempo. Sono del parere che siamo una squadra forte e i risultati nella maggior parte dei casi dipendono da noi: chiederò di giocare al massimo delle nostre possibilità per vincere la partita”.
Quella in ritiro a Cesenatico è un’Italia che si sta facendo largo nei rispettivi club: “I ragazzi si sono guadagnati queste opportunità, stanno giocando tanto e vuol dire che se lo sono meritato. Questo è importante per la Nazionale”.
L’interscambio con la Nazionale A è continuo (e le parole del Ct Spalletti lo dimostrano), ma con le Nazionali più in basso nella piramide vale lo stesso discorso. “Spalletti ha una grande attenzione ai giovani, anche perché facciamo parte della stessa famiglia – dice Nunziata -. Qui avremmo potuto portare Pafundi, ma l’Under 19 sta giocando un turno importante di qualificazione all’Europeo ed è giusto che vada a rinforzare quella s
Sulle tribune dello stadio ‘Dino Manuzzi’ saranno 1.200 giovani delle società di settore giovanile del territorio, su coinvolgimento del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, in una giornata che vedrà in programma anche la consegna dei diplomi per le scuole calcio di 2° e 3° livello ai club delle province di Forlì/Cesena, Ravenna e Rimini (lo stesso avverrà martedì a Ferrara con quelli delle province di Ferrara e Modena). Durante l’intervallo, inoltre, è prevista l’esibizione degli sbandieratori di Faenza.
La mostra itinerante del Museo del Calcio Sfumature di Azzurro fa tappa a Cesena e Ferrara. Anche nella giornata di venerdì, dalle 8 alle 13.30, ingresso libero al Palazzo Comunale di Cesena (Piazza del Popolo, 10). Al Palazzo Municipale di Ferrara, invece, la mostra sarà aperta da domenica 24 a martedì 26.
Convocati