MASSA – Istanbul 2023, Samuele Ceccarelli è campione d’Europa.
Straordinaria impresa dello sprinter di Massa oro nei 60 metri con 6″48 ai campionati europei indoor davanti al campione olimpico Marcell Jacobs, 6″50.
Ed è una doppietta azzurra storica. Un trionfo per l’Italia.
Ceccarelli ha corso con la febbre “Ma ho preso l’aspirina”. E in semifinale con 6″47 ha stabilito il miglior tempo europeo 2023. In finale col miglior tempo.
Samuele Ceccarelli, 23 anni, campione d’Europa al suo debutto ai campionati europei.
Il velocista toscano allenato da Marco Del Medico, Atletica Firenze Marathon, ancora una volta ha battuto Jacobs: oro Ceccarelli e argento Jacobs come ai campionati italiani di Ancona.
Non ci crede Ceccarelli, emozionatissimo: “Grazie a tutti per aver tifato per me. Rispondo a tutti”.
Poi il neo campione europeo: “E’ la prima volta che faccio l’Europeo, vincere addirittura… Quando mi hanno dato il pettorale blu di leader europeo mi sono un attimo irrigidito, ma ho continuato a correre contro me stesso. Il livello è altissimo, sono io il nuovo arrivato”.
Jacobs: “Ceccarelli era al top della forma, speravo andasse a medaglia ma non d’oro. Almeno l’oro è rimasto in casa. Io ho dato tutto quello che avevo, ho fatto tutto il possibile. Mi ha battuto il campione italiano e campione europeo con il miglior crono continentale dell’anno”.
—SportCINZIA GORLA
Istanbul 2023, Samuele Ceccarelli è campione d’Europa
© Riproduzione riservata