Getting your Trinity Audio player ready...
|
CASCINA – Marco Paolini a Cascina, sold out ‘Antenati. The grave party’.
Marco Paolini a Cascina, provincia di Pisa, tutto esaurito alla Città del Teatro per lo spettacolo dell’attore, scrittore regista, drammaturgo tra i massimi esponenti del teatro di narrazione.
Marco Paolini, autore dello storico ‘Il racconto del Vajont’ tornato recentemente in scena 30 anni dopo il disastro che il 9 ottobre 2023 costò la vita a quasi 2.000 persone, sabato 16 marzo alla Città del Teatro di Cascina con ‘Antenati. The grave party. Tutto esaurito per lo spettacolo che ripercorre l’evoluzione della nostra specie attraverso l’incontro immaginato con le 4.000 generazioni che ci collegano ai nostri progenitori comuni.
Marco Paolini reduce dalla laurea honoris causa in Filosofia e Forme del Sapere conferitagli dall’Università di Pisa lo scorso 25 gennaio nell’aula magna nuova del Palazzo ‘La Sapienza’. Dopo i saluti del rettore Riccardo Zucchi, il professore Pierluigi Barrotta del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere ha letto la motivazione del conferimento. La professoressa Alessandra Fussi, presidente del Corso di laurea in Filosofia e Forme del Sapere, ha fatto la Laudatio. A conclusione della cerimonia, Marco Paolini ha tenuto la sua Lectio Magistralis intitolata ‘Pratica e grammatica del (mio) mestiere del teatro’.
Marco Paolini: “La nostra è una specie di funamboli: per abitare un pianeta in perenne disequilibrio servono doti da equilibrista, da domatore, da mago, da clown”.
Nella finzione del teatro, Marco Paolini, accompagnato sul palco dalle musiche live di Fabio Barovero, organizza una stravagante riunione di famiglia: tutti i nonni della storia chiamati a dar consiglio sul futuro della nostra specie a rischio di estinzione per catastrofici mutamenti climatici di origine antropica.
E sempre alla Città del Teatro di Cascina, domenica 17 marzo alle ore 17 il teatro per i bambini.
Domenica 17 marzo alle 17.00 la compagnia Giallo Mare Minimal Teatro porterà in scena un bellissimo spettacolo per bambini dai 4 anni: ‘L’Omino dei Sogni e l’Omino delle Nuvole’. Arturo e Noè, sono due personaggi ispirati agli Omini di Gianni Rodari, da cui Renzo Boldrini prende spunto per inventare due storie che fondono recitazione, immagini e suoni in un’unica partitura per dialogare in modo attivo con i piccoli spettatori.
Lo spazio di rappresentazione pone l’attrice Alice Bachi al centro di due differenti spazi di video proiezione in cui disegni, dell’artista pisana Daria Palotti, si trasformano in segni e scenografie interagenti con la recitazione grazie alle animazioni multimediali di Ines Cattabriga.
Uno spettacolo tra video installazioni, disegni e teatro.