Getting your Trinity Audio player ready...
|
PISA – Polizia contro corteo, migliaia in piazza a Pisa per gli studenti.
Polizia contro corteo di studenti, migliaia di persone la sera di venerdì 23 febbraio a Pisa per esprimere pacificamente solidarietà ai manifestanti caricati dalla Polizia.
Cinquemila persone secondo la questura venerdì sera per gli studenti caricati a colpi di manganelli durante un corteo pro Palestina.
Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Toscana, terra di diritti e libertà. Sempre”.
La manifestazione si è svolta pacificamente, vigilata a distanza da un discreto servizio d’ordine di agenti in borghese, ed è stata originata da due distinti presidi convocati alla stessa ora sotto il Comune e sotto al Prefettura, rispettivamente dalle forze della sinistra radicale e antagonista e dai partiti del centrosinistra insieme a sindacati.
Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana: “Le immagini delle cariche a Pisa contro ragazze e ragazzi che manifestavano sono una ferita per la città e per tutto il nostro Paese.
La repressione con la violenza, le manganellate, il sangue sui volti dei feriti ci portano indietro a un passato che tutti, dopo il G8 di Genova, hanno sempre detto non dovesse ripetersi più”.
Mazzeo: “Pisa ha risposto con un presidio pacifico di oltre mille persone sotto la prefettura che si è mosso in corteo fino in Piazza dei Cavalieri a testimoniare che la violenza non può e non deve essere la risposta. Mai.
Come istituzioni abbiamo chiesto a prefetto e rappresentanti delle forze dell’ordine che su quanto accaduto sia fatta immediata chiarezza e si accertino eventuali responsabilità. È una risposta che le cittadine e i cittadini si meritano di avere al più presto”.