Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Rete Nazionale Comuni Sostenibili, Squittieri co-presidente.
Benedetta Squittieri, assessora Sviluppo Economico e Innovazione del Comune di Prato, sindaco Matteo Biffoni, nominata co-presidente della Rete Nazionale Comuni Sostenibili.
Squittieri copresidente con Valerio Lucciarini De Vincenzi. La nomina durante l’assemblea nazionale che si è tenuta a Roma. Assemblea con l’intervento del ministro Gilberto Pichetto Fratin.
Benedetta Squittieri: “Un grande ringraziamento alla Rete dei Comuni sostenibili e all’altro copresidente dell’associazione Valerio Lucciarini De Vincenzi con cui collaborerò. Un grande onore per me guidare questa associazione che ha consentito a tanti Comuni di essere affiancati e monitorati nelle azioni quotidiane verso il raggiungimento degli obiettivi dell’agenda 2030. Per me è anche un riconoscimento per il lavoro di questi anni, svolto grazie all’impegno del sindaco Biffoni, di tutta la giunta e degli uffici della Direzione generale del Comune di Prato che ci hanno supportato in questa sfida di trasparenza e monitoraggio”.
La Rete dei Comuni Sostenibili va di pari passo con gli obiettivi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, come ha spiegato Gilberto Pichetto Fratin.
La Rete Nazionale Comuni Sostenibili è l’associazione nazionale più grande in Europa di Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni che si dedicano allo sviluppo sostenibile e alla territorializzazione degli Obiettivi di Agenda 2030. L’orizzonte è rivolto anche agli Obiettivi 2050 della Commissione Europea di neutralità climatica. L’associazione aderisce all’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
L’associazione è aperta all’adesione di tutti gli Enti Locali, di qualsiasi dimensione e di qualsiasi colore politico, che si impegnano alla realizzazione del Rapporto di Sostenibilità e dell’Agenda Locale 2030 attraverso il monitoraggio volontario delle politiche locali di sostenibilità, la pianificazione strategica, la definizione di obiettivi di miglioramento, progetti e azioni concrete, il coinvolgimento delle comunità locali.
La Rete dei Comuni Sostenibili, come si legge nel sito web, è una comunità di condivisione di buone pratiche ed esperienze innovative. “Accompagniamo gli aderenti nel processo di transizione per lo sviluppo sostenibile (ambientale, economico, sociale e istituzionale) con un progetto innovativo, un network di servizi e partnership utili alle amministrazioni locali. Il progetto è coerente con la nuova Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile che riconosce il ruolo attivo delle associazioni di comuni, è utile per l’attuazione delle Strategie regionali e quindi per rafforzare la strategia multilivello degli Enti Locali. La Rete dei Comuni Sostenibili è nata nel 2021 su iniziativa di Autonomie Locali Italiane (ALI), Leganet e Città del Bio con lo scopo di accompagnare i Comuni nel raggiungimento degli Obiettivi delle Nazioni Unite con strumenti innovativi, servizi concreti e pratiche virtuose”.