fbpx
17.8 C
Comune di Massa
giovedì 3 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ritrovato sul versante toscano dell’Appennino il relitto dell’aereo disperso da giorni

FIVIZZANO – L’esito era, da giorni, piuttosto scontato. Ma dal 19 settembre c’è la conferma: è stato trovato il relitto dell’aeromobile che era scomparso da lunedì 16 settembre e che aveva a bordo tre persone di nazionalità francese.

Per cercare l’aereo disperso, nonostante le condizione meteo molto difficili, si erano mobilitati il Soccorso Alpino di entrambi i versanti dell’Appennino, emiliano e toscano, la Guardia di Finanza, i vigili del fuoco e l’Aeronautica. 

Intorno alle 18 del 19 settembre i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico toscano sono riusciti a individuare sul versante toscano del Monte Bocco in Lunigiana dei relitti riconducibili all’aeromobile le cui tracce si erano perse nel pomeriggio di martedì. Sul posto sono confluiti anche i tecnici del servizio regionale dell’Emila-Romagna e un medico per constatare il decesso dei tre passeggeri.

L’Aeronautica Militare ha avuto il coordinamento di tutte le attività di ricerca in volo. Le operazioni sono state gestite dall’aeroporto civile di Lucca, dove era in corso l’esercitazione internazionale di soccorso aereo Grifone, anch’essa a guida Aeronautica Militare, con la collaborazione del Soccorso Alpino e Speleologico per il coordinamento delle attività via terra.

Alla luce dell’accaduto, l’esercitazione – che tra le proprie finalità ha proprio quella di addestrare squadre di terra e reparti del soccorso aereo nazionali a questo tipo di interventi – è stata riconvertita in operazione reale, impiegando gli elicotteri – sia dell’Aeronautica sia degli altri partecipanti all’esercitazione – in diverse missioni di ricognizione e ricerca.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Comune di Massa
cielo coperto
17.8 ° C
18.3 °
15.3 °
82 %
1.8kmh
94 %
Gio
18 °
Ven
17 °
Sab
19 °
Dom
18 °
Lun
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS