CARRARA – Il cuore storico di Avenza si prepara a tornare indietro nel tempo, trasformandosi in un affascinante borgo medievale per la 12esima edizione di Avenza Medievale, in programma sabato 19 e domenica 20 luglio, dalle 19 fino a mezzanotte. Un’esperienza immersiva che coinvolgerà vie e piazze del centro, grazie alla dedizione della Pro Loco Avenza sulla Francigena, pronta a regalare ai visitatori un suggestivo tuffo nel passato.
Via Menconi, il giardino di Casa Pellini, Piazza Finelli, Piazza Lucetti e Piazza della Scuderia saranno i luoghi simbolo di questo viaggio temporale tra suoni, colori e sapori medievali.
Una festa di comunità con il sostegno delle istituzioni
Divenuta ormai un punto fermo dell’estate carrarese, la manifestazione vanta il patrocinio del Comune di Carrara e il supporto di Nausicaa, insieme alla collaborazione di realtà come Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, Fondazione Gino Menconi, Fondazione Marmo e Furrer. Una rete di sostegno che conferma l’alto valore culturale e turistico dell’evento.
Spettacoli itineranti, storia e intrattenimento per tutti
Per entrambe le serate, maghi, giocolieri, giullari e trampolieri animeranno le strade con spettacoli itineranti, mentre le piazze ospiteranno rievocazioni storiche, concerti e performance teatrali ispirate alla vita e ai costumi dell’epoca.
Il giardino di Casa Pellini diventerà un angolo suggestivo per spettacoli e incontri.
In piazza Finelli, le esibizioni si susseguiranno dalle 19,40 fino a mezzanotte, senza sosta.
Piazza della Scuderia sarà lo spazio dedicato ai bambini, con giochi e animazioni medievali.
Musica e show dal vivo saranno invece protagonisti in piazza Lucetti, creando un clima di festa diffusa.
Per i dettagli aggiornati, è possibile seguire la pagina Facebook ufficiale: Avenza Medievale.
REDAZIONE